Quindici chilometri lungo la pista ciclabile da Gessate a Vaprio D'Adda, da percorrere in stile bucolico, che radunerà ciclisti consumati e famiglie per trascorrere una domenica diversa dall'ordinario. Nasce così "Bucolica Bike Ride", la prima manifestazione in Italia dedicata alla filosofia e alle atmosfere della vita all'aria aperta, intesa come ricerca di un nuovo tipo di benessere, al di fuori delle aree metropolitane, ideata da Viagginbici.com, in programma domenica 25 maggio alle ore 10.00. "Il nostro obiettivo - afferma Ludovica Casellati direttore di Viagginbici.com - è quello di dimostrare che la bicicletta è un mezzo che fa assaporare lentamente le bellezze del nostro Paese, giova alla salute tenendoci in forma, e aumenta il buon umore".
Co-organizzata da Fiab, Ciclobby, Gist (Gruppo italiano stampa turistica), la prima edizione di "Bucolica Bike Ride" vedrà la partecipazione straordinaria del Sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani, in sella alla bicicletta. Cuore dell'evento sarà l'esposizione di arredi antichi e nuovi, abbigliamento, oggettistica, tessuti e molto altro ancora che, valorizzata dalla splendida cornice di Villa Castelbarco, sarà protagonista di una mostra mercato e da una serie di eventi e iniziative speciali che la arricchiranno. Bucolica, alla seconda edizione, ha il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Provincia di Milano, e del Comune di Vaprio d'Adda.
Abbigliamento: bucolico, da interpretare come meglio si desidera, l'importante è lo spirito.
Dettagli del percorso e ritrovo: Il Naviglio della Martesana
Km da percorrere: 15 in bicicletta lungo una pista ciclabile, da Gessate a Vaprio D'Adda.
Quando: Domenica 25 Maggio ore 10.00
Form di registrazione: www.viagginbici.com, basterà inserire nome cognome e mail.
Percorso Naviglio della Martesana: http://www.viagginbici.com/bici-in-famiglia/un-percorso-ciclabile-a-milano-lungo-il-naviglio-martesana/
Punto di ritrovo: Metropolitana di Gessate (domenica bici gratis in metrò).
Animali e Oltre, Bucolica
Ingresso "Bucolica, il vivere country": gratuito a Villa Castelbarco, per i registrati alla biciclettata. Dentro Villa Castelbarco possibilità di pranzare all'interno dell'originale punto di ristoro allestito nel granaio (in alternativa pranzo al sacco).
Immersa in un parco secolare di 800.000 mq dove vivono daini e cervi, la villa risale al 1100 d.C. costruita probabilmente dai Frati Circenstensi.
Info www.villacastelbarco.com
Bucolica Bike Ride: una gioiosa collaborazione tra la Fiab-Ciclobby e il Gist
Viagginbici.com, avendo a cuore la promozione del turismo sostenibile, ha coinvolto nell'organizzazione la Federazione Italiana Amici della bicicletta (FIAB) -Ciclobby ovvero l'associazione fatta da coloro che, per passione, da anni si spendono affannosamente per dare voce a questo mondo, e il Gruppo italiano stampa turistica, che ha concesso il patrocinio. L'obiettivo è che anche i giornalisti partecipino numerosi perché solo così avranno modo di sperimentare sulle loro gambe che con la bicicletta si vedono e scoprono paesaggi e luoghi che altrimenti rimarrebbero sconosciuti.
Articolo pubblicato su www.globetrottermagazine.it