11/03/2014 18:52:32 | |
"VIAGGI DI LUSSO: LE TENDENZE INTERNAZIONALI" | |
Giunta alla 4a edizione la ricerca condotta da AIGO e i partner di PANGAEA NETWORK
Tendenze: ➢ Oltre 4 viaggi l'anno per il 77% degli intervistati Dai risultati raccolti, i viaggi di lusso sono molto diffusi: il 77% degli intervistati vende proposte luxury. Il 47% dichiara che i clienti normalmente prenotano oltre 4 viaggi all'anno. Il 31% ha clienti che di solito acquistano 2 o 3 viaggi l'anno, mentre il 22% vende solo un viaggio per cliente all'anno. I volumi sono diminuiti rispetto all'edizione dell'aprile 2013, quando il 51% dei professionisti indicò vendite di oltre 4 viaggi all'anno per cliente, il 33% tra i 2 e i 3, mentre il 16% un solo viaggio. ➢ Ridotto a 10 giorni il periodo medio di soggiorno I viaggiatori di lusso tendono a trascorrere le vacanze in agosto e dicembre (luglio, agosto e dicembre nel 2013). Marzo e novembre rappresentano invece i periodi meno richiesti. La durata media del viaggio risulta ridotta rispetto al 2013: da due settimane per le preferenze più numerose degli intervistati (34%) agli attuali 10 giorni secondo il 46%. Nel dettaglio, si registra che 10 giorni è il periodo di soggiorno più diffuso per Italia, Francia, Spagna e Regno Unito, mentre il 51% dei viaggiatori dei Paesi Bassi e il 41% dei tedeschi trascorre vacanze della durata di oltre 2 settimane. ➢ Spesa media tra i 5.000 e i 10.000 euro, tranne gli inglesi parsimoniosi Tra gli intervistati, la spesa media è per lo più compresa tra i 5.000 e i 10.000 euro; mentre 2 viaggiatori su 10 spendono oltre 10.000 euro e 3 su 10 investono meno di 5.000 euro. Controtendenza per il Regno Unito che ad oggi conta la percentuale più significativa di viaggiatori a low budget (37%) con spese inferiori ai 5.000 euro. ➢ Pianificatori Paesi Bassi e Germania, più last minute Italia, Francia, Spagna e UK Per quanto riguarda le tempistiche di prenotazione, la prospettiva generale si mostra frammentata: italiani (50%), francesi (50%), spagnoli (48%) e inglesi (31%) tendono a confermare tra i 30 e i 60 giorni prima della partenza, mentre i viaggiatori di Paesi Bassi e Germania preferiscono finalizzare il viaggio con un anticipo da tre a sei mesi. In linea con le tendenze dello scorso anno, i clienti continuano ad acquistare pacchetti che includono transfer ed escursioni (69% degli intervistati); 2 persone su 10 partono prenotando soltanto volo e alloggio. La voce ‘solo pernottamento' è stata la risposta scelta dal 7% degli intervistati e quasi nessuno ha indicato il ‘solo volo'. Tra le mete più richieste: Emirati Arabi Uniti, Sudafrica, Oman, Brasile, India, Giappone, Vietnam, Myanmar, Stati Uniti, Cina, Indonesia, Thailandia e Maldive. ➢ Viaggi luxury per un target tra i 36 e i 55 anni Nella seconda parte della ricerca, i professionisti sono stati invitati a fornire un profilo dei viaggiatori di lusso. Si tratta in maggioranza di persone con un'età compresa tra i 36 e i 55 anni (68%); il 30% ha oltre 55 anni, mentre solo il 2% ha 35 anni o meno. I viaggi di lusso sono effettuati soprattutto da coppie (70%), seguite da famiglie (26%); a distanza seguono i gruppi di amici (3%). Sono principalmente attratti da privacy ed esclusività (20%) e dalla qualità delle strutture ricettive (20%). In contrasto con la tendenza emersa dall'ultima edizione, è interessante notare che le proposte benessere sono più apprezzate rispetto a quelle gastronomiche. Al momento della scelta e prenotazione, i viaggiatori sono principalmente influenzati dal valore aggiunto (65%), seguito dal prezzo (18%), dalle offerte speciali (14%) e dai servizi in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie (3%). Possiamo affermare in generale che emerge l'interesse per prodotti di qualità e servizi esclusivi su misura. ➢ Italiani e inglesi si fidano del web, mentre i francesi e i tedeschi preferiscono il passaparola
➢ Recensioni e testimonianze in rete: le fonti più accreditate I siti di recensione (come ad esempio Trip Advisor) sono i più influenti secondo la maggioranza degli intervistati (33%). In secondo luogo i futuri ospiti esplorano le pagine ufficiali degli hotel e compagnie aeree per completare la prenotazione. I profili presenti sui social media (come ad esempio Facebook) sono scelti dall'8% degli intervistati, mentre i blog di viaggio raccolgono una piccola porzione di consenso (4%). **** AIGO è una società di consulenza in marketing e comunicazione che fin dalla nascita ha scelto turismo, ospitalità e trasporti come ambito di specializzazione. AIGO è socio fondatore di Pangaea Network, costituito da 12 agenzie indipendenti specializzate nel settore turismo che mettono a disposizione dei propri clienti una visione globale e le risorse locali in grado di supportarli nelle attività di comunicazione e nello sviluppo di nuovi mercati. Pangaea Network copre attualmente oltre 20 mercati: America Latina, Asia, Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca e Est Europa, Scandinavia, Spagna, Sudafrica, Svizzera, UAE e Oman, USA.
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