testo di Giovanni Stefani
In crescita il movimento turistico da e per la Turchia. L'anno scorso sono arrivati in Italia circa 200 mila turchi, mentre sono più consistenti i numeri in senso opposto, verso Istanbul. Abbiamo incontrato Enis Ugur, direttore dell'Ufficio cultura dell'ambasciata di Turchia a Roma.
- Quanti turisti italiani sono venuti in Turchia nel 2012?
"L'anno scorso abbiamo avuto in Turchia 714 mila italiani. Più del 60 per cento ha scelto Istanbul, poi le altre destinazioni preferite sono Izmir, la Cappadocia e le spiagge come Antalya".
- Il mare è l'offerta principale che fate all'Italia?
"La Turchia offre molte cose ai visitatori italiani. La maggioranza dei turisti italiani non conosce molto la qualità del mare e delle spiagge turche; sono consapevoli invece della storia, della cultura, dell'arte e della cucina della Turchia. Nell'ultimo anno, tuttavia, hanno imparato a conoscerci di più, anche grazie alle 355 bandiere blu delle spiagge. Siamo il quarto Paese al mondo in questa classifica".
- Quali sono le prospettive per l'estate 2013?
"A causa della crisi economica dell'eurozona, e dell'Italia in particolare, ci aspettiamo una crescita limitata, tra l'1 e il 3 per cento".
Servizio andato in onda in "Estovest" (Radio 1 Rai)
domenica 31 marzo 2013