
| 27/06/2012 13:56:22 | |
| Alla scoperta de " Le potenzialitą del mercato termale" | |
![]()
Indagine Eurisko sulle potenzialità del mercato termale al fine di migliorare la qualità dei servizi e venire incontro alle aspettative dei clienti.
L'Unione Regionale Terme, Salute e Benessere dell'Emilia Romagna, nata dalla collaborazione tra soggetti pubblici (Comuni e Province) e privati (Club di Prodotto/tutte le Aziende e alberghi Termali dell'E.R.), in collaborazione con il Coter, Consorzio del Circuito Termale dell'Emilia-Romagna, nell'ottica di una migliore comprensione delle potenzialità del mercato termale, ha affidato a GfK Eurisko l'incarico di svolgere un'indagine quantitativa in grado di fare il punto sulle percezioni e le aspettative della clientela attuale e potenziale. Tra i molti aspetti presi in considerazione dall'indagine, 4 i più significativi: • BENESSERE • I CENTRI TERMALI • NOTORIETÀ E FREQUENTAZIONE DEI CENTRI TERMALI • IL PROFILO D'IMMAGINE E LE ASPETTATIVE Per quanto riguarda il primo punto, il Benessere, nella rappresentazione condivisa dagli italiani questo ha due componenti costitutive di pari peso: la buona salute, ovvero l'assenza di malattie, e l'assenza di stress, quindi la tranquillità/serenità, che per i residenti in Emilia Romagna rappresenta addirittura l'aspetto più importante. I luoghi «ideali» del benessere nella propria vita ordinaria sono i centri sportivi (palestre, piscine) seguiti da centri termali raggiungibili in giornata e - indicati da una pari percentuale (33%) - i centri di massaggi/trattamenti estetici e i luoghi di cultura (mostre d'arte, cinema, teatri). Nella vacanza i luoghi di benessere sono i luoghi a contatto con la natura, le città di cultura e d'arte e i centri termali collocati in luoghi di villeggiatura. Dai dati appare inoltre che la frequentazione risulta più elevata da parte dei soggetti giovani e degli adulti, meno frequente da parte dei maturi. L'elaborazione dei dati relativi all'indagine Eurisko ha rilevato spunti interessanti per orientare gli investimenti delle aziende termali, le attività promozionali e valorizzare l'economia dei territori termali.
|
|