Testo di Elena Pizzetti
Dall'1 al 3 luglio il rosa tinge 110 km di spiaggia durante un weekend di festa animato da musica e tante occasioni per divertirsi.
Un lungo sogno da vivere a occhi aperti tra spettacoli, concerti, mostre ed happening d'arte, fuochi d'artificio, enogastronomia e ospitalità made in Romagna. Per la sua sesta edizione in programma dal tramonto di venerdì primo luglio a domenica, la Notte Rosa ha scelto il tema del sogno, della meraviglia, dell'immaginazione. Oltre due milioni di turisti (tanti sono arrivati l'anno scorso) partecipano a un'incredibile offerta di eventi, scorrazzando tra discoteche, negozi e bar aperti per tutta la notte e usufruendo di speciali pacchetti creati per l'occasione. Un vero "capodanno estivo" lungo i 110 km di spiaggia insonne da Comacchio a Cattolica, da Ravenna a Cervia-Milano Marittima, passando per Cesenatico, Gatteo Mare, Savignano Mare, Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione e Misano Adriatico. In totale coinvolge 4 province e 12 comuni con oltre trecento eventi in programma accumunati dal tema onirico e dal colore rosa (saranno ben 1000 i punti luce colorati con una speciale pellicola). Lo slogan "Il sogno è qui" non è casuale: "Offriamo una vacanza da sogno che prosegue durante tutta l'estate" precisa Fabio Galli, assessore al turismo della provincia di Rimini, la città che sei anni fa ha dato i natali a questa manifestazione. Ma gli altri comuni non sono stati a guardare: "Hanno compreso le potenzialità della Notte Rosa e, per proporla, hanno creato un vero sistema turistico integrato" gli fa eco Maurizio Melucci, assessore turismo e commercio dell'Emilia-Romagna. Dimostrando, tra l'altro, un'efficiente unione tra istituzioni e iniziativa privata.
In primo piano c'è la musica con la presenza di radio Deejay, il mitico Linus e tanti nomi d'eccezione: ad aprire la scena riminese è Francesco De Gregori, seguito dalla graffiante voce di Noemi e dal concerto all'alba sulla spiaggia di Riminiterme di Raphael Gualazzi con il trombettista Fabrizio Bosso. Sulla spiaggia di Belluria, dopo mezzanotte, sono di scena i Pooh e Chiara Canzan, mentre sabato è la volta di Teresa Salguiero, voce dei Madredeus.
"Chi meglio dei protagonisti di "Amici" può incarnare l'idea del sogno che diventa realtà?" si domanda Fabio Galli. Così a Riccione sabato 2 luglio vanno in scena i finalisti dell'edizione 2011 con ospite speciale Alessandra Amoroso.
A Cattolica venerdì suonano i Grammar School, mentre domenica il re del pop latino Ricky Martin. Ci saranno anche Enrico Ruggeri e Paolo Belli, ospiti a Cesenatico per Radio Bruno Estate mentre è dedicato alle musiche da film del compositore Henry Mancini, riarrangiate in chiave jazz, il concerto all'alba sulla spiaggia del molo di Levante con il Martina Grossi Trio. A Cervia è di scena la world music, con l'esibizione di Natacha Atlas e i Transglobal Underground direttamente dal cartellone di Ravenna Festival 2011. Musica internazionale anche a Milano Marittima, con il repertorio jazz e pop dell'Aries Percussion Ensemble, giovani musicisti della Repubblica Ceca. Appuntamento per i nostalgici della musica italiana anni '60 e 70' invece a Lido di Volano con Riccardo Fogli, storica voce dei Pooh, Ivana Spagna e Paolo Mengoli, mentre Carmen Russo si esibisce sulle coreografie di Enzo Paolo Turchi.
Non solo musica. Il sogno è anche quello felliniano del passaggio del transatlantico Rex in Amarcord "rappresentato" dal viaggio inaugurale di "Costa Favolosa", ultima nata della flotta Costa Crociere, che fa tappa a Cattolica, dove a mezzanotte di venerdì offre un eccezionale spettacolo pirotecnico dal mare. Da non perdere "Fellini...per caso": itinerario inedito e semiserio nei luoghi del Maestro condotto venerdì da Patrizio Roversi, tra gli interpreti de La voce della luna (1990).
Spazio anche a spettacolo e performance con un omaggio di Rimini a Pasolini nell'ambito del festival Assalti al Cuore, mentre Cattolica venerdì ospita "Incanti Marini - La dama della notte", della Compagnia Teatrale Corona, suggestivo show tra danza e acrobazia. Misano propone "Maraviglia": performance tra balletti aerei e macchine sceniche della compagnia Sonics, suggestivi acrobati del volo. A Cattolica venerdì sera l'astrologo Marco Pesatori presenta "La poesia dello zodiaco" a Riccione sono allestite due esposizioni tra Graffiti Art, pittura e fotografia del ‘900. E per i più piccoli a Bellaria, sabato sera c'è La Notte Rosa dei Bambini, con l'Isola dei Platani invasa da giochi, animazioni, spettacoli e laboratori. Programma dettagliato e pacchetti al sito www.lanotterosa.it
Articolo pubblicato su Il Giornale nel mese di giugno 2011