Stampa
  27/01/2010 17:29:38
  rom Cool to Good: l'utilizzo di Internet e dei Social Media per la promozione partecipativa del Turismo Responsabile
 

Martedì 2 Febbraio 2010, ore 13.45
Università degli Studi di Milano-Bicocca

Edificio U6 (Aula 04) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

 

From Cool to Good: l'utilizzo di Internet e dei Social Media per la promozione partecipativa del Turismo Responsabile

 

 

From Cool to Good è un video contest che punta a sensibilizzare viaggiatori, operatori turistici e comunità locali sulla necessità di ripensare il turismo in chiave più sostenibile e responsabile.

Durante il convegno si racconterà l'esperienza di Ermes.net nell'utilizzo di Internet e dei Social Media per la promozione partecipativa del Turismo Responsabile e verrà trattato il ruolo dei Social Network per promuoverne e diffonderne i valori, creando una grande comunità virtuale.

Si parlerà inoltre dell'indice di impatto, strumento progettato da Ermes per l'autovalutazione del grado di responsabilità degli operatori turistici.

Saranno infine analizzati contenuti e linguaggi specifici per il web e per i diversi canali digitali utilizzabili per la promozione turistica territoriale.

Programma

13.45 - Registrazione dei partecipanti
14.00 - Inizio lavori
Enzo Mingione (Preside della Facoltà di Sociologia)
Ezio Marra (Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale)
14.10 - Intervento introduttivo del moderatore - Antonello Galimberti (Liblab)
14.20 - Evoluzione del Turismo Responsabile e Sostenibile in Italia: opportunità e problemi - Raffaella Caso (GreenStep)
14.40 - We are smarter than you: scambio e partecipazione per un Turismo Sostenibile - Mariella Berra (Università di Torino)
15.00 - Le imprese in rete e le reti di imprese per il Turismo Responsabile - Andrea Rossi (innovActing)
15.20 - Mettere in Rete il Turismo Responsabile per la creazione di una cultura condivisa: Il Caso Ermes - Cristina Ghiani (Ermes.net)
15.40 - From Cool to Good: la progettazione di un video contest per la creazione di una campagna sociale collaborativa, la partecipazione come forma di apprendimento - Andrea Sgaravatti (Associazione Naturando)
16.00 - Video Contest 2.0: il dialogo emozionale - Rosa Verrone (Motion Graphics)
16.20 - Coffee Break
16.40 - Turismo e canali televisivi digitali
Francesco Salcito (Marcopolo)
Barbara Pino (Televisionet.net)
17.20 - Il futuro della promozione turistica territoriale attraverso i mezzi digitali - Cesare Massarenti (Università di Milano-Bicocca)
17.40 - Intervento conclusivo e domande a cura di Guido Martinotti (SUM Istituto di Scienze Umane - Firenze)
18.00 - Chiusura lavori

Come raggiungere l'Università di MIlano-Bicocca


Per maggiori informazioni

Luigi Di Pace
Capo Ufficio Stampa
Università degli Studi di Milano-Bicocca
P.zza dell'Ateneo Nuovo, 1 - Ed. U 6
20126 Milano
tel. 02 64486028 fax 02 64486079
cell. 331 5720935
luigi.dipace@unimib.it
ufficio.stampa@unimib.it

 

Copyright © 2007-2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email
segreteria.gist@libero.it