Stampa
  07/12/2009 10:40:12
  Roma, cittą a misura di turista. E torna Toccata e Fuga, magie del Natale
 

 

 

testo di Annarosa Toso

 

Nella sala Esedra del Marco Aurelio al Museo Capitolino, il vice sindaco di Roma Mauro Cutrufo ha presentato le novità per la capitale e ha fatto un bilancio sulle presenze dell'anno in corso. "Roma ha messo a segno una risalita unica in Europa, rispetto alle altre capitali che hanno perso a due cifre" ha detto Cutrufo, pur ammettendo che la la crisi non è completamente superata. "La capacità di spesa delle famiglie è diminuita, ma stanno tornando i giapponesi e gli americani - ha ribadito. Plaudo in ogni caso alle associazioni albergatori che hanno ribassato i prezzi, agevolando il turista a venire nella capitale".
Tra le novità presentate dal Vice sindaco di Roma Mauro Cutrufo, l'attivazione del sito www.turismoroma.it, il numero dedicato ai turisti 060608, i nuovi servizi della Roma Pass e l'attività dei Tourist-Angels, veri e propri punti informativi mobili. "Si tratta di giovani plurilingue che si muovono nelle principali aeree di accoglienza e nei punti turistici più frequentati. I tourist Angels forniscono suggerimenti e garantiscono supporto in caso di difficoltà" - ha spiegato il vice sindaco.
In occasione delle festività ritorna poi Toccata e Fuga - Magie del Natale, manifestazione che prevede spettacoli di balletti e canto operistico legati al Natale e che avrà luogo a piazza san Lorenzo in Lucina e a piazza di Spagna a giorni prestabiliti. "Si tratta di performance che si avvalgono della collaborazione del Teatro dell'Opera di Roma, eseguite da veri artisti".
Cutrufo ha poi ricordato che "Omaggio a Roma", il cortometraggio realizzato in tre diverse versioni da 20 minuti, 3 minuti e 30 secondi è stato realizzato da Franco Zeffirelli e sarà diffuso da alcune tra le principali emittenti satellitari.

 

Copyright © 2007-2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email
segreteria.gist@libero.it