Testo di Annarosa Toso
La manifestazione si terrà a Palermo dal 4 al 6 dicembre prossimi
E nata per l'incoming in Sicilia e si basa sull'offerta turistica siciliana d'eccellenza. Travelexpo In, realizzata con la collaborazione di provincia e regione, si terrà a Palermo dal 4 al 6 dicembre prossimi e vedrà la partecipazione di 40 espositori, 600 addetti ai lavori, un centinaio di buyers. Toti Piscopo, ideatore della fiera, ha sottolineato l'importanza della manifestazione per la Sicilia, che negli ultimi anni, ha raggiunto ottimi standard qualitativi. "La fiera nasce per sostenere l'impresa turistica siciliana e per creare momenti di incontro che evidenzino le offerte siciliane - ha detto Piscopo nel suo intervento. Nei due giorni di workshop dedicati all'imcoming, saranno messe in risalto le peculiarità di una regione che si sta destagionalizzando e che si pone come obiettivo di riproporre Palermo e la Sicilia al centro dell'attenzione del trade nazionale e dei mercati internazionali".
Ha partecipato alla presentazione della prima edizione di Travelexpo In, l'assessore al turismo della regione Sicilia Nino Strano, che nel suo intervento ha sottolineato gli sforzi fatti dalle istituzioni siciliane per migliorare le strutture esistenti e per la creazione di nuove attrattive come i quattro campi da golf che saranno inaugurati quanto prima. "Abbiamo speso 50 milioni per la riqualificazione dei porti e per la riconversione di vecchie strutture. Investire sulla qualità è tra i nostri obiettivi e con Travelexpo In puntiamo ad invertire quel trend negativo che ha interessato la Sicilia nell'ultimo periodo".
Per il presidente della provincia di Palermo Giovanni Avanti, la città siciliana è luogo da visitare in tutte le stagione e quella destagionalizzazione, tanto auspicata, si sta a poco a poco realizzando. "Il turismo siciliano - ha affermato Avanti - ha bisogno di quel salto di qualità atteso da anni ma che tarda arrivare. Ma stiamo lavorando soprattutto sui servizi e sul marketing. Travelexpo In, che punta sull'incoming, presenterà le nuove proposte turistiche ad aziende e buyer per recuperare terreno perduto sul mercato nazionale ed estero. L'obiettivo è arrivare in un quinquennio ad un pil del 20-25% sul turismo; obiettivo che si tenta di raggiungere anche a livello nazionale".