Stampa
  16/07/2009 19:39:48
  Svizzera: Lemano e l'art de vivre
 

Testo di Tiziano Argazzi

 

 

Montagne, laghi, città d'arte, borghi d'autore, cioccolato, formaggio e vini di tutto rispetto. La Svizzera è questo ed anche molto di più. È una perla di rara bellezza, incastonata nel cuore dell'Europa. Un fazzoletto di terra dove convivono in perfetta armonia storie, culture, religioni e lingue diverse.
Un viaggio in Svizzera è qualcosa di unico. Uno dei territori che meglio ne interpreta lo spirito è il "Pays de Vaud", il Cantone di Vaud, collocato nel cuore della Svizzera Romanda e placidamente disteso tra i laghi di Lemano (o di Ginevra) e di Neuchâtel. Per visitarlo si consiglia il treno. Anche perché arriva dappertutto e soprattutto in orario. In pochi chilometri si incontrano e si fondono quattro mondi molto diversi tra loro: le vette innevate delle Alpi con i maestosi ghiacciai ed i sorprendenti paesi di montagna, i laghi con le eleganti città, le dolci pendici del Giura coperte di boschi ed infine la campagna con i vigneti a terrazza, meta di gustose escursioni.
Insomma, un vero e proprio concentrato di Svizzera che ha in Vevey una delle destinazioni più interessanti. La città, che ha conosciuto il suo periodo d'oro nel XIX secolo, durante la Belle Époque, è una delle più frequentate e rinomate mete turistiche della zona. Una città tranquilla e piacevole dove Charlie Chaplin trascorse gli ultimi 25 anni della sua vita. Ed in suo onore, sull'elegante lungolago è stato collocato un monumento che lo ricorda. Alle sue spalle la scena è occupata dall'Alimentarium, il Museo dell'Alimentazione, voluto dal fondatore della Nestlè che qui ha la sede legale. Davanti al bronzo del grande attore una enorme forchetta d'acciaio inossidabile, ben piantata nel lago, offre un simbolico "assaggio" di quello che poi si potrà assaporare nel museo.
Il Lago di Lemano poi, grande placido e luminoso, invita a regalarsi una crociera a bordo dei battelli a vapore e a ruote che collegano tutte le città del litorale. In poco meno di un'ora di navigazione si arriva a Losanna, la pittoresca capitale del Cantone.
Da Vevey si può partire per conoscere l'intero territorio a cominciare da Montreux, una città dal fascino intramontabile. Famosa per le sue illustri frequentazioni - Freddie Mercury e Nabokov sono solo due dei nomi più famosi - è dal 1967 sede del Montreux Jazz Festival, una delle rassegne musicali più importanti del mondo. A Montreux merita una visita il castello di Chillon, una delle fortezze più celebri e meglio conservate della Svizzera medievale.
Sempre da Vevey con il "Train des vignes", un trenino panoramico, si arriva a Chexbres, nel cuore dei vigneti a terrazza del Lavaux, 831 ettari che si estendono da Chillon a Losanna, che dal giugno del 2007 fanno parte del Patrimonio mondiale dell'Unesco.
Altra tappa imperdibile è Aigle un borgo delizioso con il suo imponente castello che svetta maestoso in mezzo a vigneti di Chablais. Lo Château ospita il Museo vodese della vite e del vino che, in 17 sale racconta la storia della viticoltura e della produzione vitivinicola della regione.
Da Montreaux, con il treno, si raggiunge Château-d'Oex la "patria" delle mongolfiere. Ogni anno, in gennaio, è in programma "La settimana internazionale della mongolfiera", una manifestazione di livello mondiale. Da qui lo svizzero Bertrand Piccard e l'inglese Brian Jones, nel marzo del 1999, partirono per il loro trionfale giro del mondo in mongolfiera. Inoltre da queste parti si può andare alla scoperta dell'Etivaz, il caratteristico e gustoso formaggio d'alpeggio, prodotto con i metodi di una volta, in grandi paioli di rame scaldati con il fuoco a legna. La qualità del formaggio viene garantita dalla locale cooperativa di produttori (www.etivaz-aoc.ch) che, oltre ad avere un caveau per la sua stagionatura, ha anche un laboratorio di degustazione e vendita ed un museo per scoprire la storia di questa importante produzione.

 


Intermezzi gustosi

Nella regione del Lemano cucina di qualità e vino buono sono di casa. Qui si trovano tante oasi del gusto in grado di soddisfare anche i gastronomi più esigenti. A cominciare da "Au Montagnard" a Château-d'Oex dove gustare la fonduta ai tartufi e champagne e la raclette, un tipico formaggio svizzero, vere gioie per il palato. Ad Aigle meritano una sosta la "Pinte du Paradis" proprio di fronte al castello e l'azienda La Baudelière di Christine e Stephanie Delarze, madre e figlia, che da anni gestiscono la tenuta producendo e commercializzando personalmente il vino delle loro vigne. Nel suggestivo villaggio di Saint Saphorin si consiglia "L'Auberge de l'Onde" un ristorante di alto livello. Sono tante anche le locande dove scoprire le molte specialità locali. Il Lemano è poi la capitale dei vini svizzeri. Quello che qui regna sovrano è lo Chasselas, un bianco adatto per tutto il pasto, aperitivo compreso. Si producono, anche se in quantità minore, Merlot, Pinot Noir, Sauvignon Blanc, Gamay, Schillerwein, Chardonnay e Pinot Blanc. Infine a Vevey merita una tappa la pasticceria di Blaise Poyet (www.confiseriepoyet.ch) in Rue de Theatre 8. Qui vengono prodotte anche le scarpette di Charlie Chaplin in cioccolata. La pasticceria organizza anche visite guidate alla scoperta del cioccolato, un breve ma intenso giro del mondo che coinvolge tutti i sensi. Monsieur Poyet ha preparato anche un cioccolatino in onore del Dalai Lama che all'inizio di agosto sarà a Losanna.


Come arrivare: il mezzo più comodo è il treno. L'ideale è il Cisalpino (www.cisalpino.com) che propone collegamenti diretti con la Svizzera. Si può salire a Milano e scendere a Montreux o a Vevey. Poi in Svizzera si possono utilizzare i tantissimi treni panoramici che arrivano dovunque.

Dove dormire: A Château-d'Oex si consiglia l'Hostellerie Bon Accueil (www.bonaccueil.ch) uno chalet tipico costruito nel 1756. A Vevey, di fronte alla stazione ferroviaria c'è l'Hotel Astra (www.astra-hotel.ch) un ottimo quattro stelle, punto di partenza perfetto per escursioni nella zona.

ARTICOLO GIA' PUBBLICATO SU IL CENTRO DI FERRARA

 

 

Copyright © 2007-2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email
segreteria.gist@libero.it