30/04/2009 16:22:27 | |
PRESS TOURS: FEBBRE SUINA | |
![]() FEBBRE SUINA
Buon giorno colleghi, la presente quale aggiornamento della situazione già inviata lunedì mattina, ed in seguito alla generalizzazione a tutto il Messico della dichiarazione della Farnesina. Intanto nella ‘audiencecrazia' in cui viviamo non ci manca nulla: un telegiornale che dichiara 159 morti ed un Segretario della Sanità che intervistato nello stesso TG dichiara che in realtà i morti riconducibili al virus sono solo 7 (ora 9); chi dice che ‘anche le industrie farmaceutiche devono campare' vendendo medicinali (... come le industrie belliche vendono le armi ?), chi scrive che agenzie ed operatori sono tutti ladri, ma tace quando agenzie ed operatori riproteggono i propri clienti anche operando difficilissimi e costosissimi cambi operativi ad intere catene di rotazioni di voli (un plauso per velocità ed efficacia va a Livingston, Blue Panorama e Neos! ), mentre il cliente ‘fai-da-te' è costretto da quasi tutte le altre compagnie aeree a partire (saranno immuni olte che furbi?). Forse l'unica notizia a cui non si da risalto è il comunicato ufficiale dello Stato di Quintana Roo (meglio noto col termine commerciale di Riviera Maya) che dichiara non aver alcun caso e che tutto è che tutto regolare. Da una parte quello che l'operatore propone è di cambiare destinazione (il cambio può comunque costare molto all'operatore in termini di posti vuoti ma ne riduce le perdite), oppure di fornire al cliente un ‘buono' per il valore corrisposto; a questo proposito mi preme chiarire che il ‘buono' che Press Tours SpA propone ha le seguenti valenze: Dall'altra al cliente che abbia acquistato un biglietto Italia - Stati Uniti - Messico - Stati Uniti - Italia, al di là di non permettergli il cambio di destinazione, ove si neghi a viaggiare la tratta USA-Cancun gli viene annullato finanche anche il volo di ritorno dagli Stati Uniti all'Italia! Verrebbe da dire ... un trattamento da maiali .... Mi pare che si debbano dire due cose. La prima, che i Tour Operator Italiani con le iniziali maiuscole ci sono. In secondo luogo dobbiamo agire per cambiare la normativa. La lacuna legislativa che si è venuta a creare, in quanto l'evoluzione della normativa a tutela del consumatore non ha interessato la relazione giuridica tra operatori turistici (T.O. e agenzie insieme) e vettori (né paradossalmente in vari aspetti tra ‘clienti' passeggeri e vettori !) , deve essere colmata e l'unico modo -come insegna Autotutela- è a colpi di sentenze. In fine vi segnaliamo che repentinamente oggi alcuni voli di linea per il Messico sono stati cancellati. Altri no, .... rinunciando a capire, solo vi segnaliamo di controllare se avete dei clienti interessati. Ad esempio oggi abbiamo dovuto occuparci di alcuni clienti che a Cancun si sarebbero trovati senza la possibilità di continuare il loro viaggio a Cuba, che oggi stesso ha annunciato di aver sospeso ogni collegamento aereo con il Messico (anche da/per Cancun). Mentre altre compagnie operano regolarmente anche per Città del Messico, pare che la sospensione dei voli sia stata chiesta dalla Francia all' Unione Europea.
Moreno Rognoni Promozione Commerciale & Marketing Press Tours SpA Via G. Da Procida, 35/1 - 20149 Milano Tel. 02.34966264 - Fax 02.34966666 email: promozione@presstours.it www.presstours.it
|
|