Stampa
  06/04/2009 17:24:41
  SKY TEAM
 

 Sky Team

 

Testo e foto di Elisabetta Pina
 
 
Malpensa, 1 aprile. Nella Sala Albinoni del Terminal 1 di Malpensa si è tenuto l'incontro dello Steering Committee di Sky Team, l'alleanza  internazionale che comprende importanti vettori  di tutto il mondo.
Diversi i temi trattati dal Presidente di Sky Team, Leo Van Wijk (nella foto), ma il filone principale ha riguardato la nuova struttura manageriale centralizzata con la nomina di un nuovo Managing Director nella persona di Marie-Joseph Malè. Una nuova organizzazione permanente che avrà sede ad Amsterdam dove saranno accorpate le varie attività di marketing, pubblicità, vendite, comunicazione, amministrazione e non solo. Il tutto allo scopo di "ottimizzare le sinergie tra i vettori e fornire il meglio ai passeggeri" ha dichiarato Van Wijk.
Un altro punto innovativo per la strategia del gruppo è l'importanza delle destinazioni italiane. L'Italia è considerata il quarto mercato aereo più importante d'Europa. Per l'estate 2009 dal network del nord Italia (Malpensa, Linate, Orio al Serio) si prevedono circa 1100 partenze settimanali (circa il 33% dell'offerta totale delle aerostazioni lombarde) con i vettori  Sky Team, che insieme lanciano il prodotto, Sky Team Italy Pass. Si tratta della possibilità di usufruire di coupon a tariffe vantaggiose per i voli domestici con Alitalia e AirOne. Un'offerta valida per i passeggeri in viaggio verso l'Italia con biglietti intercontinentali round-trip.
E ancora un altro grande progetto in corso per l'alleanza si concentra sull'aeroporto di Heathrow di Londra: una grande lounge Sky Team a due piani con area wellness e un ristorante rinomato. Il tutto pronto entro la fine del 2009.
Last but not least: la nuova livrea di Sky Team, argento e blu, per tutte le compagnie. Si comincia con un aeromobile per ciascun vettore.
Aeroflot, Aeromexico, Air France Klm, Alitalia, China Southern, Czech Airlines, Delta sono i marchi tutt'ora presenti nello Sky Team che nei prossimi decenni ha intenzione di svilupparsi sul mercato indiano e cinese, mentre è di recente uscita dall'alleanza l'americana Continental Airlines.

 

 

Copyright © 2007-2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email
segreteria.gist@libero.it