Stampa
  27/03/2009 20:08:17
  La NUOVA ALITALIA
 

Testo e foto di Elisabetta Pina 

 

IL 25 marzo si è tenuta la presentazione alla stampa della nuova Alitalia all'aeroporto di Linate. Dopo mesi di trattative sofferte con i sindacati e con i nuovi partner, finalmente si è giunti ad una felice conclusione. Proprio il 24 marzo, Air France-Klm ha firmato l'accordo con Alitalia e AirOne ed Jean Cyril Spinetta entra nel consiglio di amministrazione portando un contributo di oltre 300 milioni di euro. Un rilancio in gran stile, a partire dall'intervento del Sindaco di Milano, Letizia Moratti che è entrata in scena in diretta telefonica con il Premier, Silvio Berlusconi, entrambi entusiasti e positivi sul futuro della compagnia di bandiera. Il sindaco di Milano ha dichiarato che Sea (Aeroporti Milano) ha investito 28 milioni di euro per il miglioramento dell'aerostazione di Linate che rimarrà centrale nella strategia di sviluppo di Alitalia e nel quadro europeo di viabilità aerea. Inoltre, ha proseguito la Moratti, entro giugno 2009 sarà terminata la linea metropolitana numero 4, che collegherà Policlinico Sforza a Linate. Concludendo, il sindaco ha ringraziato il presidente della Regione Roberto Formigoni, della Provincia Filippo Penati e di Sea Giuseppe Bonomi.
Anche Roberto Colaninno, Presidente Cai, ha sottolineato l'importanza della centralità di Linate nel sistema di rotte continentali, mentre è inevitabile la concorrenza su Malpensa. Così dopo dieci anni Alitalia torna ad investire sulla flotta con nuovi aeromobili che, grazie alle nuove tecnologie, produrranno il - 40% delle emissioni dannose, il - 30% del consumo di carburante e il - 6 decibel di rumorosità. I nuovi aerei ecologici saranno riconoscibili dal logo verde "Environmentally Friendly". Il piano industriale di Alitalia-AirOne prevede, infatti, un progressivo rinnovamento parco aerei di medio e lungo raggio fino a 90 Airbus 320 nuovi entro il 2013 di cui 28 già consegnati ed operativi.
Rocco Sabelli, Amministratore Delegato di Cai Alitalia, ha dichiarato che il tasso di riempimento aerei, che ha toccato il minimo storico in gennaio 2009 con il 42 % , è già cresciuto in febbraio al 51% e si prevede di chiudere in marzo al 57/58 %. L'ad ha sottolineato la grande professionalità e disponibilità di tutto il personale Alitalia che ha agevolato i primi 70 giorni della nuova gestione che sono stati faticosi, ma proficui. " Una partita dura - ha dichiarato Sabelli - ma che si può giocare".
Si riparte, quindi. Per cominciare il piano inizia dal rilancio della tratta Milano - Roma, con l'avvio di importanti novità nei collegamenti tra le due città e all'offerta di servizi dedicati a chi utilizza spesso questa tratta. A cominciare dalle tariffe, più semplici da comprendere e con prezzi competitivi. Si prevedono infatti quattro fasce di prezzo: libera, comoda, facile e promo.
Inoltre dalla fine di marzo l'offerta Alitalia da Milano si amplia di nuove rotte: da Linate ci saranno voli disponibili tutti i giorni per Parigi-Orly, Bucarest, Varsavia, più due nuovi collegamenti stagionali per le isole di Pantelleria e Lampedusa, mentre da Malpensa fino a tre voli settimanali per San Pietroburgo.


Per informazioni: www.alitalia.it

 

Copyright © 2007-2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email
segreteria.gist@libero.it