È un autentico tour d'Italia fra strutture di alta qualità
Sono molte le province italiane in cui si sono svolte durante le ultime settimane le cerimonie per la consegna del marchio "Ospitalità Italiana", promosso da Isnart in collaborazione con le Camere di Commercio. Ecco una panoramica in ordine cronologico.
• 16 febbraio - Si tiene nel Salone Consiliare della Camera di Commercio de L'Aquila l'attesa consegna degli attestati a 49 strutture tra alberghi e ristoranti della provincia. Si giunge così alla terza edizione del marchio di qualità voluto in zona dall'Azienda Speciale Agenzia per lo Sviluppo dell'ente camerale.
• 17 febbraio - Sono 58 le imprese della provincia di Chieti (tra alberghi, agriturismi, ristoranti tipici e bed & breakfast) che si ritrovano nella Sala Convegni della Camera di Commercio per ritirare il Marchio "Ospitalità Italiana". Il progetto è stato realizzato d'intesa con la Provincia di Chieti, l'Agenzia di Promozione Turistica Regionale, Confcommercio Chieti, Confesercenti Chieti, Assindustria Chieti, Agriturist, Agrivacanze, Terra Verde, Turismo Verde e Federconsumatori.
• 23 febbraio - È la volta della Camera di Commercio di Oristano che premia 49 imprese turistiche del territorio. A ritirare gli attestati i titolari di alberghi, ristoranti, agriturismi, campeggi e ittiturismo della provincia sarda.
• 24 febbraio - Ci spostiamo a Biella, in Piemonte, dove vengono insigniti del Marchio "Ospitalità Italiana" 12 hotel e 21 ristoranti. A fare gli onori di casa c'è Enrico Scaramuzzi, membro di Giunta della Camera di Commercio, affiancato da Piero Zagara, responsabile del progetto per conto di Isnart. Grande orgoglio nelle parole di Scaramuzzi che durante la premiazione dice fra l'altro: "Vorremmo che il Marchio fosse come una maglia da indossare che fa sentire parte di una squadra il cui obiettivo è raggiungere l'eccellenza".
• 27 febbraio - Protagonista la terra umbra con la provincia di Terni. Ci si ritrova nella Sala Convegni della Camera di Commercio per la consegna degli attestati a 21 strutture ricettive e ristorative. "Sono gli stessi operatori - spiega durante l'incontro il Presidente camerale Mario Ruozi Berretta - a richiedere la certificazione alla Commissione di Valutazione, che assegna il marchio solo dopo aver fatto visitare e valutare la qualità dell'impresa stessa da tecnici incaricati da Isnart".
• 2 marzo - Tocca a 41 imprese ricettive di Benevento partecipare alla cerimonia organizzata per la terza edizione dell'"Ospitalità Italiana", realizzata dall'Agenzia Speciale Valisannio in collaborazione con Isnart. "L'idea di promuovere un Marchio di Qualità - spiega in questo frangente il presidente della Camera di Commercio Gennaro Masiello - si inserisce in un'ottica più ampia di miglioramento continuo dell'ospitalità nelle località turistiche, rispondendo così meglio alle aspettative e ai bisogni degli ospiti italiani e internazionali".
• 9 marzo - Giornata promossa da ARIES (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste), in collaborazione con l'Associazione Albergatori della provincia friulana e Isnart. Appuntamento nella Sala Rossa dell'Ente camerale per la consegna degli attestati.
Rif. CdC L'Aquila, Emma Rizio tel. 0862 441665, fax 0862 442008 email: emma.rizio@agenziaperlosviluppo.aq.camcom.it
Alberghi e Ristoranti di L'Aquila certificati con il marchio Ospitalità Italiana 2009.
Rif. CdC Chieti, Gianluca De Santis tel. 0871354318, fax 0871330913, email: gianluca.desantis@ch.camcom.it
Alberghi, Ristoranti, Agriturismi e Bed & Breakfast di Chieti certificati con il marchio Ospitalità Italiana 2009.
Rif. CdC Oristano, Stefania Meloni tel. 0783 21431, email: stefania.meloni@or.camcom.it
Alberghi, Ristoranti, Agriturismi, Campeggi e Ittiturismo di Oristano certificati con il marchio Ospitalità Italiana 2009.
Rif. CdC Biella, Anna Carrera tel. 015 35.99.332, email: anna.carrera@bi.camcom.it
Alberghi, Ristoranti e Agriturismi di Biella certificati con il marchio Ospitalità Italiana 2009.
Rif. CdC Terni, Paola Argenti tel. 0744 489220, fax 0744 406437, email: paola.argenti@tr.camcom.it
Alberghi, Ristoranti e Agriturismi di Terni certificati con il marchio Ospitalità Italiana 2009.
Rif. CdC Benevento, Rossella Paolisso tel. 0824 300216, email: promozione@bn.camcom.it
Marika Pompilio tel. 0824 300111 email: valisannio2@bn.camcom.it
Alberghi, Ristoranti, Agriturismi e Bed & Breakfast di Benevento certificati con il marchio Ospitalità Italiana 2009.
Rif. CdC Trieste, Paola Tamburlini tel. 040 6701405, email: tamburlini@aries.ts.camcom.it
Alberghi e Ristoranti di Trieste certificati con il marchio Ospitalità Italiana 2009.
Rif. Marchio Ospitalità Italiana, email: info@10q.it, web: www.10q.it