Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PADOVA: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL TURISMO


Cellulari evoluti, navigatori Gps e lettori MP3: la nuova promozione turistica passa da qui

 

 

Testo di Sabrina Talarico

 

L'uso della tecnologia è la nuova sfida per favorire lo sviluppo di un turismo consapevole ed evoluto. Camminare lungo le strade di una città con un semplice lettore multimediale (i-pod, i.phone, mp3, palmare, PDA, cellulare smartphone) e scoprirne gli angoli più suggestivi ascoltando racconti e aneddoti; percorrere itinerari, anche cicloturistici, utilizzando le tracce scaricate sul proprio cellulare o sul navigatore satellitare.
Tutto questo è possibile, per lo meno a Padova e in provincia, grazie a due importanti progetti di marketing territoriale: SoundTouring® e Giscover Padova. Si tratta di innovativi strumenti di visita del territorio messi a punto dall'Azienda Turismo Padova Terme Euganee in collaborazione con il Comune di Padova e altri organismi istituzionali.
SoundTouring® è il primo esperimento di tour drammatizzato che si snoda attraverso 5 itinerari classici in sequenza. Attraverso suoni e racconti, arricchiti da aneddoti e curiosità, musiche originali e incontri virtuali con esperti, animati dalla voce dell'attore padovano Alberto Terrani, il visitatore scoprirà le tappe imprescindibili della città: l'Arena Romana, il Caffè Pedrocchi, il Palazzo della Ragione e le Piazze, il Ghetto Ebraico e la Reggia Carrarese, il Prato della Valle, la Cittadella Antoniana e le Mura. I tour sono georeferenziati, cioè la narrazione si riferisce sempre al luogo dove il visitatore si trova, i riferimenti sono stati approvati da storici e critici d'arte, la durata degli spostamenti è calcolata su una velocità di camminata media. Insomma, un vero e proprio strumento di conoscenza offerto gratuitamente ai visitatori, un prodotto di intrattenimento culturale adeguato ai tempi. Nel futuro è anche prevista la distribuzione ai turisti, nei punti strategici della città, di lettori MP3.
Giscover Padova è invece una soluzione GPS che consente di scaricare, sempre gratuitamente, 7 itinerari turistici in città, 11 percorsi cicloturistici, 3 per il trekking e 2 ippovie. Le proposte sono ampie e diversificate, e vanno dalla Padova storica (affreschi, chiese, università, mura e porte) al territorio della provincia, con i Colli Euganei, Arquà Tetrarca, Abano, Montegrotto, la Riviera del Brenta, l'anello fluviale, Piazzola sul Brenta e Chioggia. Trekking e nordic walking toccano invece Cinto Euganeo, Aqua Atestina e il Cammino di S. Antonio, mentre le ippovie, realizzate dalla Federazione Italiana Sport Equestri, si snodano sul fiume Piave e sul Brenta. Per fare tutto ciò è ovviamente indispensabile possedere un GPS per la navigazione stradale o escursionistica, compresi quelli installati nei cellulari di ultima generazione.
Le tracce e le cartine di SoundTouring® e Giscover Padova si scaricano gratuitamente dal sito www.turismopadova.it e sono disponibili anche in lingua inglese.
Progetti avveniristici e troppo ambiziosi? Non proprio, se si pensa che, in un mercato di stagnazione dell'elettronica da consumo, gli unici risultati positivi in Italia provengono dall'incremento delle vendite di lettori MP3 (+1,5%) e di navigatori satellitari portatili (+13%). Il dato mondiale riferito a questi ultimi registra addirittura un aumento del 300%. La promozione turistica, nei prossimi anni, sarà sempre più legata all'integrazione di tecnologie quali internet, dispositivi mobili personali e navigazione satellitare. E l'Azienda Turismo Padova Terme Euganee ha deciso di seguire il trend, senza dimenticare la promozione classica, potenziata anche dal raddoppio di "Padovacard" nelle due nuove versioni 48 e 72 ore che includono molti vantaggi per il turista, quali gratuità per ingressi a monumenti, musei e trasporto pubblico, sconti per parcheggi, ristoranti e negozi convenzionati. La card, dai costi altamente contenuti, è in vendita nei numerosi punti distribuiti in tutta la città. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.padovacard.it

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina
L' articolo è stato visualizzato 1616 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it