CALA DEI SARACENI: VACANZE D'AUTORE
Vacanze d'autore
Testo di Tiziano Argazzi Mare, sole, aria pura, gastronomia di qualità ed una storia millenaria che affonda le sue radici nella Magna Grecia Quella di Cosenza è la provincia più a nord della Calabria; la prima che si incontra scendendo dal Nord Italia. Impreziosita dalle propaggini meridionali del Parco del Pollino (il più grande d'Italia) e da uno splendido mar Jonio, su cui si affacciano numerose località, alcune delle quali insignite della bandiera blu, per la qualità del loro mare. Una vacanza da queste parti non è soltanto sole, mare ed aria pura. Qui una delle parole d'ordine è anche "gastronomia da intenditori". In Calabria si viene presi letteralmente "per la gola", coccolati con tipicità di ogni tipo, dagli antipasti, agli eccellenti secondi, ai dolci, fino ad arrivare a vini e liquori, in grado di entusiasmare anche i palati più esigenti.
Una terra dalla storia millenaria
Questa terra offre al visitatore anche il libro della sua storia millenaria, dove ogni secolo ha lasciato tracce preziose del suo passaggio, fatto di tesori d'arte e cultura, chiese, castelli e monumenti, che il trascorrere del tempo ci ha consegnato quasi intatti. A cominciare da Sibari, collocata nel centro del Golfo di Corigliano, un inno alla Magna Grecia, con il Santuario della Dea Atena, il museo della Sibaritide e le millenarie rovine, splendide ed appassionate memorie dell'antica città. Merita una visita anche Rossano Calabro con la Cattedrale dell'Achiropita, il duomo della città. Edificato in epoca bizantina accoglie l'icona della veneratissima Madonna dipinta non "da mano" risalente al periodo tra il 580 e la prima metà dell'VIII secolo. Sempre a Rossano si può ammirare il Codex Purpureus, un cimelio realizzato in pergamena color porpora, di inestimabile valore storico artistico. Più a nord, c'è Corigliano con il bel castello. Elegante, solido, maestoso, è un "piccolo" classico nel suo genere. Costruito nell'XI secolo, guarda dall'alto la Piana di Sibari e la osserva nel suo distendersi sinuosa fino allo Jonio. Longobucco è semplicemente una "chicca" con i magnifici palazzi che impreziosiscono il centro storico. Da vedere anche Trebisacce con la cinta muraria costruita a difesa delle incursioni turche. Il Bastione, una delle mura della città, è considerato il "balcone dello Jonio" grazie alla sua posizione panoramica da cui è possibile ammirare il Golfo, il Mar Jonio e le pianure di Sibari e Metaponto. Interessante anche Roseto Capo Spulico, un piccolo borgo con mare pulitissimo, arroccato fra tre regioni, Calabria, Puglia e Basilicata, dove in posizione maestosa sorge il castello, il Castrum Petrae Roseti,voluto da Federico II di Svevia. Cala dei Saraceni. Mare e benessere in Calabria
Proprio a Roseto è stato da poco inaugurato il Cala dei Saraceni Resort & Spa, il primo villaggio Eurotravel (Tel. 0165-773111. Sito: www.eurotravel.it), rivolto prevalentemente a una clientela adulta la quale, con estrema flessibilità, può dedicarsi a sport & fitness, calcetto, tennis, canoa o windsurf. A disposizione anche spiaggia privata esclusiva. Il resort del tour operator valdostano, dispone anche di una attrezzata SPA per trattamenti rilassanti ed energizzanti. A breve sarà operativo anche un centro di talassoterapia, nuove sale idromassaggio ed una nuova discoteca collocata in modo che i più giovani possano trattenersi fino a tarda notte, senza arrecare disturbo agli altri clienti del villaggio. Allora se si sta pensando ad una vacanza, la provincia di Cosenza, il mar Jonio e Cala dei Saraceni sono la meta ideale per scoprire una terra meravigliosa, ancora avvolta nel mistero dell'antico ed impreziosita da una natura quasi ingenua per vastità e bellezza.
|