Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

UN "VENTAGLIO" APERTO A CLIENTI SPECIALI


VENTACLUB E COLUMBUS CLUB: 
UN "VENTAGLIO" APERTO A CLIENTI SPECIALI 


Perché non si viaggia solo con gambe ed occhi. Ma, soprattutto, con il cuore


Ventaglio presenta la quarta edizione del catalogo dedicato alle persone disabili, con l'obiettivo di  realizzare il sogno di un viaggio e di offrire il piacere di una vacanza anche a coloro con esigenze e bisogni particolari (permanenti o temporanee esigenze motorie, limitate capacità visive e/o uditive,
intolleranze alimentari, compromissioni cardiache o respiratorie, diabete, ecc.).

Il catalogo, disponibile sia in versione cartacea che online sul sito www.ventaglio.com, include 18  strutture accessibili. Si tratta, quindi, di un'offerta ampia, diversificata sul corto, medio e lungo raggio e suddivisa tra villaggi VentaClub (Gran Dominicus nella Repubblica Dominicana, Playa Maroma in Messico, Rannalhi alle Maldive, Pratagy in Brasile, Helios a Djerba, Reef Oasis in
Egitto, Colostrai/Liscia Eldi,/Baia dei Pini in Sardegna, Bagamoyo,/Nicotera in Calabria, Fontane Bianche in Sicilia e Borgo Magliano in Toscana) e Columbus Club (Praia Serrambi in Brasile, Akumal in Messico, Paradise Village a Rodi, Ticho's in Puglia e Porto Pino in Sardegna).

Per ogni singola strutture, il catalogo riporta tutte le informazioni dettagliate in merito all'accessibilità di servizi e aree comuni. Ed in particolare:
- una piantina con la precisa ubicazione delle camere attrezzate e dei diversi servizi presenti all'interno del villaggio;
- un box "da sapere" che focalizza l'attenzione sulle caratteristiche specifiche del villaggio in termini di accessibilità;
- una descrizione dettagliata sull'accessibilità delle camere, dei relativi servizi igienici, delle aree comuni e della spiaggia;
- foto ed immagini per rendere "visibile" quanto riportato a parole nella descrizione.

Nella realizzazione del catalogo, particolare attenzione è stata posta nella scelta dei colori, dei caratteri e della grafica onde venire incontro anche a coloro con limitazioni visive. La grafica risulta, infatti, molto pulita ed essenziale, grazie all'utilizzo di colori differenti per identificare le varie destinazioni, del solo colore nero per il testo (in contrasto con lo sfondo bianco) e di caratteri grafici piuttosto grandi per facilitare la lettura.

Inoltre, per coloro che, pur utilizzando la carrozzina oppure presentando esigenze speciali desiderano trascorrere una vacanza in una delle numerose località di mare che il nostro Paese offre, già da qualche anno, Ventaglio apre le porte di strutture da "catalogo generalista" che rispondono ad un'offerta completa: dai residence (dotati di tutti i servizi necessari per un comodo soggiorno) agli hotel con servizio tradizionale, fino ai villaggi turistici che rispondono alle esigenze di svago di
giovani e famiglie con bambini. Ventaglio dispone di informazioni relative all'accessibilità di camere e servizi, ricevute direttamente dalla Direzione delle strutture stesse.

Ma l'offerta accessibile per persone disabili proposta dal Gruppo Ventaglio non finisce qui!

Infatti, sono ormai milioni i nuovi cultori di spa e terme. Per questo motivo, Ventaglio si è reso disponibile a proporre una vacanza benessere fruibile anche da persone in carrozzina oppure con esigenze sensoriali o alimentari particolari.


Nata da piccole attenzioni offerte a favore dei "clienti speciali", la promozione del Turismo Accessibile è diventata, oggi, una vera e propria filosofia aziendale, un progetto in evoluzione che il Gruppo Ventaglio coltiva e sviluppa attraverso azioni di formazione dedicate e continue, rivolte sia allo staff interno (reparti di vendita, staff che opera nei villaggi, ecc,...) che al network di agenzie fidelizzate VentaPoint. Lo scopo finale è quello di personalizzare il servizio offerto, informando e consigliando puntualmente la clientela e soddisfandone pienamente i bisogni.


Nell'ultimo anno fiscale, che si è concluso il 31 ottobre 2007, il Gruppo Ventaglio ha fatto viaggiare più di 4.600 persone disabili, con un incremento nel numero di passeggeri trasportati del 16% e delle prenotazioni del 7% rispetto al periodo 2005/2006. Inoltre, è sempre maggiore il numero di clienti fidelizzati e che effettuano più di un viaggio l'anno.

Gli obiettivi che la divisione Turismo Accessibile si propone per il prossimo futuro sono incrementare ulteriormente il numero di strutture accessibili con un'offerta sempre più diversificata, migliorare la sezione dedicata del sito internet rendendola fruibile anche da parte di persone non vedenti e rendere accessibile una più ampia scelta di servizi collaterali al pacchetto turistico (escursioni, trasferimenti, etc,...).

 

 Gruppo Ventaglio - Ufficio Stampa & Relazioni Esterne
Elisa Pracca - 02/46.754.412 - rele@ventaglio.com

 

 

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Tour Operator
L' articolo è stato visualizzato 1315 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it