Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Padova. La Provincia di Padova presenta Thetris, progetto europeo per la tutela dei monumenti sacri. LA VIA DELLE CHIESE




Abbazia di Santa Giustina a Padova, Abbazia di Praglia a Teolo, Corte benedettina di Correzzola: itinerario ideale alla scoperta dei luoghi religiosi più belli della provincia.

Da Praglia a Correzzola, passando per Padova, sulla Via delle Chiese. Un itinerario religioso che la Provincia di Padova vuole promuovere e valorizzare grazie al finanziamento europeo del progetto Thetris (Thematic Touristic Route development with the Involment of local Society), di cui è promotrice con altri partner italiani e europei.


Le Abbazie di Praglia a Teolo, Santa Giustina a Padova e la Corte Benedettina di Correzzola, saranno unite in un itinerario, la Via delle Chiese, che toccherà i luoghi religiosi più belli della provincia di Padova.
Nel nostro Paese il turismo religioso genera 5,6 milioni di presenze annue. Un dato in constante crescita. Secondo un'indagine Isnat (Istituto Nazionale ricerche Turistiche) in epoca di crisi economica globale, aumentano i viaggi verso le mete religiose più note e Padova con la Basilica del Santo e i suoi siti religiosi è tra queste.

Un itinerario religioso per scoprire la provincia di Padova
Un modo nuovo di conoscere il territorio di Padova, attraverso i suoi luoghi di culto più belli e antichi. La Via delle Chiese è un itinerario religioso che la Provincia di Padova intende promuovere grazie al finanziamento del progetto europeo Thetris.
Si parte dall'Abbazia di Praglia, immersa nel verde dei Colli Euganei, a Teolo. Un complesso benedettino risalente al XI-XII secolo la cui struttura si articola in una serie di chiostri quadrangolari ai quali si affiancano il Refettorio monumentale, il Refettorio ordinario, la basilica e la prestigiosa biblioteca antica, dichiarata monumento nazionale italiano, che fu costruita in seguito alla riedificazione del monastero avvenuta nel 1400. Il patrimonio librario è costituito da circa centomila volumi con molte opere rare, restaurate nel famoso laboratorio del libro diretto e condotto dagli stessi monaci. Padova, nota al mondo per la Basilica di Sant'Antonio, diventa tappa fondamentale per una sosta a Santa Giustina, complesso benedettino, che affaccia su Prato della Valle, composto da una basilica e da tre chiostri. La chiesa, riconoscibile per le tante cupole, è molto imponente e ospita opere d'arte di pregio tra cui la pala di Paolo Veronese raffigurante il martirio di Santa Giustina. Lasciata Padova si raggiunge Correzzola, dove si trova la Corte benedettina, simbolo del sistema agrario benedettino e della cultura monastica.
"Buona parte della crescita futura del nostro territorio - sottolinea Barbara Degani, presidente della Provincia di Padova - si giocherà sul turismo e quello religioso rappresenta senza dubbio un segmento strategico. Parliamo infatti di una città conosciuta nel mondo per il Santo dove sorge anche un'altra bellissima chiesa, Santa Giustina, che pochi sanno custodire le spoglie di San Luca evangelista. Parliamo di un'area che da nord a sud racchiude alcune delle abbazie e Corti più belle d'Italia tra cui Praglia e la Corte benedettina. Sono tesori di grande richiamo che vanno valorizzati secondo nuovi standard capaci di attrarre turisti e pellegrini di tutta Europa offrendo pacchetti che coniughino il motivo della visita ad altre esperienze emozionali tra cui le terme, l'arte, la natura".
Tre luoghi carichi di interesse storico culturale, ma soprattutto religioso, che si possono conoscere utilizzando le piste ciclabili della provincia di Padova. "Come Provincia stiamo puntando molto sulle piste ciclabili che, tramite l'Anello dei Colli Euganei, l'Anello fluviale di Padova, la pista del Bacchiglione e la Treviso-Ostiglia colleghino il nostro territorio mettendo in rete i luoghi religiosi con altre bellezze - conclude Degani -. Stiamo pensando a una Via delle Chiese che porti i cicloturisti da Praglia a Correzzola passando per Padova, in questo modo valorizzeremo anche gli itinerari della Bassa padovana, come il percorso delle bonifiche benedettine, dei casoni veneti e delle ville di Candiana. E perché no, una sinergia tra turismo fluviale e cicloturismo, visto la presenza del fiume Bacchiglione".

Il progetto Thetris
Il progetto europeo Thetris intende valorizzare il turismo religioso attraverso la diffusione di buone pratiche nella promozione di alcuni tra i luoghi di culto più belli in Europa. Capofila del progetto è l'Association of cities of the Upper-Tisza Area (Ungheria). Per l'Italia partecipano all'iniziativa la Provincia di Torino e la Provincia di Padova, oltre all'agenzia di sviluppo turistico Lamoro. Gli altri partner europei sono: Centre for Technology Structure Development (Germania), District Office Forchheim (Germania), RDA of the Presov Self-governing Region (Slovacchia), Association of Communes and Cities of Malopolska Region (Polonia), Diocese Graz-Seckau (Austria), Bohemian Switzerland PBO (Repubblica Ceca), Regional Development Agency Ostrava (Repubblica Ceca), Scientific Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts, Research Station Nova Gorica (Slovenia), BSC - Business Support Centre Ltd, Kranj (Slovenia).
Gli obiettivi dell'iniziativa riguardano l'individuazione di soluzioni di sviluppo per le aree rurali valorizzando il patrimonio culturale esistente. Ci si concentrerà in particolare sulle chiese medievali, l'individuazione di strategie di sviluppo turistico utilizzando quali attrattori i beni culturali, il coinvolgimento delle popolazioni locali nella partecipazione attiva alle strategie di sviluppo di un turismo culturale per le aree interessate. L'iniziativa ha una durata di 30 mesi.

 

Ufficio Stampa: Sabrina Talarico
Info: sabrina.talarico@libero.it - tel. 049.8910709 - fax 049.8910170

 

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Curiosita; Italia Racconta; Istituzioni
L' articolo è stato visualizzato 1717 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it