Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ospitalitā del turismo straniero in Veneto i "casi di successo" protagonisti a Venezia



Venezia, 25 settembre 2013 - I casi di successo nell'accoglienza del turismo straniero saranno al centro dell'incontro di apertura di "Buy Veneto 2013" che si terrà a Venezia il prossimo 10 ottobre, a partire dalle 10, all'Hilton Molino Stucky.
L'evento si intitola "Turismo straniero in Veneto: istruzioni per l'uso" ed è organizzato dalla Regione del Veneto e dal Gist, il Gruppo Italiano Stampa Turistica, che raggruppa oltre 200 giornalisti italiani che si occupano di turismo per testate televisive e radiofoniche, giornali quotidiani, riviste specializzate e siti web.


Con la partecipazione di alcuni esperti e le conclusioni dell'Assessore Regionale al Turismo Marino Finozzi, verrà presentata una panoramica delle "eccellenze" nella promozione del Veneto sui mercati internazionali e nell'accoglienza dei turisti esteri. I giornalisti del Gist intervisteranno i responsabili di hotel e campeggi, di comprensori sciistici e di ville palladiane. Verranno forniti i dati della stagione 2013 e verranno analizzate le strategie di promozione e i "trucchi del mestiere" usati per conquistare gli ospiti stranieri. Vi sono già alcune anticipazioni: c'è un vero e proprio boom del turismo della moda, le terme stanno vivendo un'annata positiva, tengono le spiagge, c'è un calo sulla neve e al lago, il fenomeno-Russia ora si affaccia anche nelle ville venete, cresce il movimento attorno al golf.
"Buy Veneto 2013" è il workshop internazionale del turismo del Veneto. Giunto alla dodicesima edizione, ospiterà anche quest'anno 150 tour operator stranieri che incontreranno gli imprenditori del turismo regionale.
Ecco il programma completo dell'evento di giovedì 10 ottobre 2013 a Venezia:
Ore 10.00: IL GIST AL SERVIZIO DEL TURISMO. Introduzione di Sabrina Talarico, presidente nazionale del Gist
Ore 10.10: LE ECCELLENZE VENETE: I NUMERI, LE STRATEGIE, IL FUTURO. I giornalisti del Gist intervistano i protagonisti delle "eccellenze" venete nell'accoglienza del turismo straniero.
DALLA CINA ALLA SERENISSIMA: Franco Masello, presidente di Veneto Promozione. L'esperienza maturata da Veneto Promozione: cercare i visitatori stranieri e accompagnarli nel Veneto più bello.
DA COPENAGHEN AL CAVALLINO: Marco Mainardi, direttore del camping "Marina di Venezia" di Cavallino Treporti. Un "villaggio" che d'estate ospita migliaia di turisti stranieri e d'inverno li va a trovare nel Nord Europa.
I TURISTI DELLA MODA: Enrico Biancato, manager di "Noventa di Piave Designer Outlet". La "cittadella" della moda che spopola fra i turisti dell'Est ed è diventata una tappa delle vacanze per chi visita la regione.
I POLACCHI SUGLI SCI: Renzo Minella, direttore marketing del comprensorio sciistico Passo San Pellegrino, presidente Dolomiti Turismo e Anef. La Polonia, ma anche la Repubblica Ceca, l'Ungheria e la Croazia: i comprensori dello sci conquistano nuovi clienti nell'Europa centro-orientale.
LE TERME PARLANO RUSSO: Angela Stoppato, imprenditrice alberghiera a Montegrotto Terme e presidente del Consorzio Terme Euganee. Le terme padovane vanno oltre la tradizionale presenza di clienti tedeschi: ora ci sono gli esigenti turisti russi.
OLANDESI, TUTTI PAZZI PER IL LAGO: Giuseppe Lorenzini, albergatore di Torri del Benaco, presidente onorario Associazione Albergatori del Garda. Gli olandesi nei campeggi, i vip negli alberghi: mille storie di turismo straniero sulle rive veronesi del Garda.
INGLESI, VITA IN CAMPAGNA: Maria Adelaide Avanzo, imprenditrice di Taglio di Po. Nella quiete di una villa che ospitò anche Lord Byron, i visitatori esteri scoprono il fascino del Delta del Po.
RUSSI, MATRIMONIO IN VILLA: Bona Zanuso, fondatrice del network di ville venete "Villegrandtour". Una rete di ville, castelli e dimore storiche diventa un nuovo prodotto turistico e culturale, destinato ad un pubblico internazionale
LA SCANDINAVIA SUL GREEN: Alessandro Martini, project leader di "Golf in Veneto" e direttore del Consorzio "Marca Treviso". Il Veneto come destinazione golfistica: un piano di sviluppo partito con le missioni in Scandinavia.
A PASSO LENTO SULLE MURA: Giuseppe Pan, sindaco di Cittadella. Il Veneto protagonista di un grande progetto europeo per dare valore alla bellezza dei piccoli centri storici.
2014: I PAESI EMERGENTI: Mara Manente, direttore del Ciset, Centro internazionale di studi sull'economia turistica. Dopo la Cina, il Brasile e la Russia, sul panorama internazionale del turismo si stanno affacciando nuovi mercati.
VENEZIA 2015, I PROGETTI: Marta Locatelli, fondatrice dell'Associazione Venezia Progetta. Una nuova mappa della città al servizio dei visitatori stranieri: iniziative e percorsi per cambiare gli equilibri turistici.
Ore 12.20:
TURISMO STRANIERO IN VENETO: GLI SCENARI: conclusioni di Marino Finozzi, assessore al Turismo Regione Veneto

 

Riservato ai colleghi della stampa. Per ulteriori informazioni:
Giovanni Stefani, delegato Triveneto Gist, Gruppo Italiano Stampa Turistica
cell. 335.1342870 mail: giovanni.stefani@rai.it

 

Gruppo Italiano Stampa Turistica
Sede legale: c/o Associazione Lombarda Giornalisti - Viale Montesanto, 7 - 20124 Milano
e-mail: segreteria.gist@libero.it; posta_gist@libero.it - sito internet: www.gist.it

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Eventi
L' articolo è stato visualizzato 1343 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, č stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it