Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AL MUSEO POLDI PEZZOLI


Testo di Grazia Paganuzzi

 

"La passione del disegno. Opere della collezione Lampugnani dal XV° al XIX° sec." si intitola la mostra che si trova esposta fino al 13 maggio '13, presso una delle magnifiche sale del Museo Poldi Pezzoli a Milano, antica casa-museo milanese ricca di pezzi d'antiquariato e opere d'arte, affacciata proprio su via Manzoni.
Nella Sala del Collezionista sono allestite le esposizioni temporanee come questa. La sala, che accolse molti dipinti lombardo-rinascimentali, fu intitolata alla famiglia Trivulzio, e dal '68 ospita la Fondazione Piccolo Museo Mario e Fosca Crespi, che comprende 64 bronzetti prevalentemente rinascimentali. Lampugnani fu un grande benefattore del Museo , a cui donò tra le varie opere, lo splendido Autoritratto con tigre e leone di Hayez , oltre ad un pre-giato gruppo di maioliche milanesi del Settecento. Le altre comprendono disegni e incisioni di artisti romantici e neoclassici milanesi dei primi decenni dell'800, appartenuti al bisnonno materno, come ad esempio "Autoritratto in un gruppo di amici" di Francesco Hayez del1827, esposto nella Sala dei Vetri di Murano.
Alquanto piccola è la "raccolta dei disegni antichi", cioè della fine del 1700, circa 90 fogli. Tra questi si trova la particolare figura del "Cavaliere con spada e globo", del 1400, l"'Hecce Homo" di Barto-lomeo Passerotti, il "Capriccio" di Giovanni Ghisolfi e" lo studio preparatorio de monumento funebre del patriarca veneziano Francesco Morosini", che doveva essere eretto nella chiesa veneziana di S.Nicola da Tolentino. Ecco abbozzata la veduta di Firenze con i mulini di S.Niccolò di Giulio Parigi , mentre accanto si può ammirare la delicata e dolcissima "Madonna col Bambino e S.Antonio da Padova" di Carlo Francesco Nuvolone.
Di notevole impatto è il disegno di "Tobia e l'angelo in casa di Sara" di Domenico Piola, mentre rovinosa e drammatica si rivela la "Caduta dei Giganti" di Sebastiano Galetti.
Notevole per i particolari dei cavalli in movimento è la "Battaglia tra Cristiani e Turchi" di Francesco Simonini, mentre facendo un passo ancora indietro nell'antichità si trova il Trionfo di Marco Aurelio.
Una rara testimonianza dell'attività di Luigi Sabatelli è espressa dalle dolci movenze in "Baccanali"(danza di satiri e ninfe) del primo ‘800.
Cambiando epoca e ambientazione del soggetto, sorprende più di tutti la dolcezza e naturalezza della "Testa di Giovane", appartenente al medesimo artista, profilo unico per la sua bellezza, dalla purezza dei lineamenti all'incanto dolce dello sguardo, coronato da alcuni riccioli scuri.
Bellissimo appare il disegno preparatorio di angelo che Gaetano Pandolfi dipinse a fresco nella chiesa di S.Rocco a Bologna.
L'"Adorazione dei Pastori" fu realizzata per la processione del Santissimo Sacramento nella Parrocchia di S.Maria della Mascarella a Bologna ( ora si trova a Ferrara): alla naturalezza dei pastori, dallo sguardo sorpreso e affascinato, si accompagna la dolcezza di Maria e del Bambino.
Tra le architetture si distinguono le linee classiche del Tempio di Ercole e Cora di Clerisseau. Queste tavole dell'Antichità furono desctitte e incise da Gianbattista Piranesi, con cui il giovane architetto francese, Clerisseau, fece viaggi di studio alla scoperta dell'antichità romana e il Progetto per la decorazione di una volta, realizzata da Serafino Barazzi nel 1790, dall'ardita prospettiva architettonica.

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; Eventi
L' articolo è stato visualizzato 888 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it