Milano. Al via la prima edizione del Premio GIST
Il I Premio GIST "Best Information Campaign" 2012 all'Ente del Turismo Israeliano Assegnati dal Presidente GIST Sabrina Talarico e dal Presidente della giuria Aldo Bolognini Cobianchi, oltre al primo premio, le menzioni per le tre categorie: 1) Best Newsletter 2012 all'Ufficio Spagnolo del Turismo; 2) Best Photo Gallery 2012 all'Ente Nazionale Austriaco per il Turismo; 3) Best Video 2012 a Mauritius Tourism Promotion Authority. L'Ente del Turismo Israeliano ha vinto il I° Premio "Best Information Campaign" per l'anno 2012, assegnato dal GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) nel corso della consueta cena natalizia organizzata in collaborazione con ADUTEI, l'Associazione che riunisce i Delegati ufficiali del Turismo Estero in Italia.
L'evento, che si è svolto il 28 novembre 2012 nel ristorante COST di Milano e ha visto riuniti i soci GIST, molti giornalisti di stampa turistica nonché i principali enti del turismo stranieri in Italia, è stata l'occasione scelta per consegnare il premio ideato e voluto dal GIST per individuare l'Ente che ha fornito ai media nel 2012 la migliore informazione ai giornalisti, in termini di efficacia, efficienza e completezza. Se il Palmarès è andato ad Israele, Spagna, Austria e Mauritius hanno ricevuto le menzioni assegnate dalla giuria per tre singole "componenti" della comunicazione, individuate e ritenute dal GIST come significative per il raggiungimento dell'obiettivo finale, vale a dire RICEVERE e FARE informazione in modo corretto e professionale: 1) migliore newsletter (Spagna); 2) migliore photo gallery (Austria); 3) miglior video (Mauritius). La giuria che ha assegnato i premi, presieduta da Aldo Bolognini Cobianchi e composta da Graziella Leporati, Donatella Luccarini, Stefano Passaquindici, Claudio Pina ed Elena Pizzetti, ha giudicato la campagna di informazione dell'Ente del Turismo Israeliano come "la migliore per efficacia, tempestività e completezza. L'Ente del Turismo Israeliano utilizza tempi e metodi che rispondono alle esigenze della stampa turistica italiana, anche grazie a un'ottima capacità di individuazione delle notizie, un'apprezzabile attenzione per l'esposizione e la sintesi, oltreché capacità di problem solving. Un modo di fare informazione che agevola i giornalisti nello svolgimento del proprio lavoro". La giuria si è avvalsa, nel giudizio, anche delle segnalazioni giunte dai soci GIST, che hanno votato numerosi per sia il premio finale che per le singole categorie. I premi sono stati assegnati a Milano dal Presidente GIST, Sabrina Talarico, alla presenza del neo Presidente ADUTEI Ioana Ciutre Podosu, direttore dell'Ente Nazinale per il Turismo della Romania. Il servizio fotografico della serata è stato realizzato da Jimmy Pessina, socio Gist
|