Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Friuli Venezia Giulia e Slovenia un territorio senza confini




testo di Giovanni Stefani

 

I confini non ci sono più da tempo: attorno a Trieste e a Gorizia si può entrare in Slovenia senza nemmeno rendersene conto. Il territorio è uno solo: i boschi del Carso, l'Isonzo e l'Adriatico. L'obiettivo anche: attirare un turismo che ricerca la qualità. Friuli Venezia Giulia e Slovenia hanno molte cose in comune: lo racconta la storia, lo svelano i vini e la gastronomia, lo dice la vita quotidiana della gente, che si muove da uno Stato all'altro senza più badare all'antica cortina di ferro, quella che divideva l'Est dall'Ovest.
Sono passati vent'anni dall'indipendenza della Slovenia, otto dall'ingresso del Paese nell'Unione Europea, cinque dall'adozione dell'euro: ora i tempi sono maturi per lavorare insieme. Lunedì 7 maggio a Mogliano Veneto (Treviso), nello scenario di Villa Marcello Giustinian, le istituzioni turistiche di Friuli Venezia Giulia e Slovenia hanno fatto la loro prima uscita pubblica comune.
Nel corso di "Workshop Slovenia", un appuntamento riservato agli operatori del turismo e alla stampa specializzata, sono emersi i primi particolari di una serie di progetti di promozione condivisi. Si va dagli itinerari enogastronomici ai percorsi per il trekking fino a quelli della Grande Guerra, di cui tra poco ricorrerà il centenario. C'è un piano di lavoro, ci sono numerose idee che nei prossimi mesi prenderanno consistenza.
"La Slovenia viaggia veloce - osserva Edi Sommariva, direttore generale dell'Agenzia Regionale Turismo del Friuli Venezia Giulia - e lavorare con i suoi operatori è entusiasmante. Insieme, possiamo guardare ai mercati con maggiore consapevolezza della nostra forza: al mercato veneto, fondamentale per entrambi, ma anche a quello dei Paesi dell'Europa dell'Est".
"L'Italia è il nostro primo cliente - dice Gorazd Skrt, direttore dell'Ente nazionale del turismo sloveno in Italia -: i nostri visitatori arrivano soprattutto dal Nordest. Con il Friuli Venezia Giulia stiamo lavorando a numerosi progetti comuni. E' una sinergia alla quale crediamo molto".
Nell'occasione, sono stati diffusi alcuni dati sull'andamento del turismo italiano in Slovenia. Dopo i record positivi del 2011 - 400 mila arrivi e un milione di pernottamenti -, si registra un rallentamento. Nei primi tre mesi del 2012 gli arrivi sono calati del 5% e le presenze del 9%, ma, dice Skrt, "contiamo di recuperare velocemente in estate e di replicare i successi dell'anno scorso".
"Molto positivo l'andamento delle iniziative a Maribor, capitale europea della cultura 2012" sottolinea Mia Mise, responsabile del marketing della manifestazione a "Workshop Slovenia". Nella seconda città slovena, il mese di aprile è stato dedicato alla cultura italiana con risultati apprezzabili. Le zone termali, le celebri Grotte di Postumia e la capitale Lubiana sono le mete preferite del turismo italiano, che tuttavia sta scoprendo sempre più le zone interne del Paese. Ricoperto per il 60% da boschi, la Slovenia punta molta sulla sua immagine "verde".

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina;
L' articolo è stato visualizzato 827 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it