Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Premio «Penna d'oca 2011» a Renato Malaman del Mattino


 

Il nostro giornalista, socio Gist,  premiato per i reportage sull'alluvione un anno dopo. Assieme a lui premiato anche Alberto Gottardo per il racconto delle elezioni degli immigrati

 

 

PADOVA. Renato Malaman, 54 anni, giornalista del mattino, e Alberto Gottardo, 35 anni, freelance e curatore del sito padova24ore.it, sono i vincitori del premio Penna d'oca 2011 promosso dall'Associazione della stampa padovana con il patrocinio dell'ordine dei giornalisti del Veneto. I giornalisti sono stati premiati nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sala del Consiglio di Palazzo Moroni alla presenza del sindaco Flavio Zanonato.
Una menzione speciale è stata assegnata al giornalista Ferdinando Garavello, 36 anni, per gli articoli pubblicati sul «Gazzettino» nel novembre 2011 sulla discarica del comune di Sant'Urbano. Durante la cerimonia il presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto ha consegnato il riconoscimento «Penna d'oca alla carriera» a Celino Bertinelli, 94 anni, per oltre trent'anni segretario e dal 1980 presidente onorario dell'Associazione padovana. A Bertinelli, consigliere comunale e assessore, direttore per 22 anni del teatro Verdi, il sindaco Zanonato ha consegnato una medaglia di bronzo di Galileo.
Tra le decine di servizi arrivati alla giuria, composta dal direttivo di Assostampa Padova e dal presidente dell'Ordine dei giornalisti, la scelta finale per la carta stampata è caduta sul reportage «La nostra alluvione» pubblicato sul mattino di Padova nel novembre 2011: Renato Malaman è stato premiato per aver «fotografato in modo appassionato il cambiamento di un territorio, delle sue attività economiche e delle persone, riportando in primo piano le giuste istanze della popolazione che chiede con forza che una simile tragedia non si ripeta mai più». Alberto Gottardo è stato premiato per aver raccontato su padove24ore.it «in modo originale l'elezione della Commissione degli stranieri del Comune, mostrando in modo concreto come è cambiata l'integrazione degli extracomunitari in città. Lo ha fatto - si legge nella motivazione - attraverso il singolare e personale punto di vista della moglie dominicana cui viene data per la prima volta la possibilità di votare un proprio rappresentante a Padova».
Hanno sostenuto il premio due realtà economiche della città, Ascom e di Confindustria. Erano presenti in sala il vicepresidente cittadino dei commercianti Carlo Trevisan e il vicepresidente della giunta Pavin Gianni. Tra le autorità presenti alla cerimonia di premiazione, il segretario del Sindacato dei giornalisti del Veneto Daniele Carlon, l'assessore alla cultura Andrea Colasio, il comandante provinciale dei carabinieri Renato Chicoli. Alla cerimonia era presente Laura Gabrielli: al fratello Paolo Gabrielli («Gazzettino») e ad Angelo Morini («Canale Italia») Assostampa aveva dedicato il premio dello scorso anno.

 

Articolo pubblicato su Il Mattino di Padova 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Il Gist
tag : vita Associativa; prima pagina
L' articolo è stato visualizzato 4021 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, č stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it