Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IL FONDATORE DEL FLORIDA KEYS REEF RESTORATION NOMINATO CNN HERO


 

 

Ken Nedimyer, 56enne esperto del progetto di conservazione del corallo alle Florida Keys & Key West, è stato nominato "CNN Hero" per i suoi pioneristici sforzi nello sviluppo di tecniche nella preservazione della barriera corallina e per il progetto di volontariato che coinvolge la comunità locale e i turisti particolarmente attenti ai temi ambientali.
Lo speciale dedicato a Ken Nedimyer, fondatore e presidente della "Coral Restoration Foundation" (CRF) con base a Key Largo, è andato in onda sulla CNN lo scorso 2 marzo. Secondo i responsabili dell'emittente, i "CNN Heroes" sono persone comuni che con il loro impegno quotidiano riescono a cambiare il mondo, dedicando le loro vite a migliorare la comunità, difendendo il pianeta, proteggendo l'ambiente, aiutando gli altri a superare le difficoltà o risolvendo i problemi in modo unico e originale.
Secondo Shimrit Sheetrit, portavoce della CNN, superano quota 10.000 le candidature in arrivo ogni anno da oltre 100 paesi nel mondo. Dopo una prima, importante selezione, un consiglio di redazione sceglie a fine anno le 10 migliori nomination, che ricevono un premio di 50.000$ e vengono presentate in uno speciale della CNN. A decretare il "CNN Hero of the Year", che si aggiudicherà un ulteriore premio di 250.000$, è il pubblico della CNN chiamato a votare il proprio eroe.
"Mi sono dovuto dare un pizzicotto per crederci! Sono veramente felice" ha affermato Nedimyer dopo esser venuto a conoscenza del riconoscimento e ha aggiunto: "È un sostegno enorme non tanto per me, quanto per la Fondazione, che da questo premio riceve grande visibilità".
"Siamo molto orgogliosi del fatto che gli sforzi di Key Largo e Florida Keys per adottare misure atte alla protezione delle risorse naturali vengano riconosciuti" ha aggiunto Nedimyer, il quale ha iniziato l'opera di salvaguardia del corallo 10 anni fa dopo una carriera di acquacultore.
L'obiettivo di Nedimyer e del suo piccolo ma appassionato team di biologi marini è di conservare, coltivare e piantare corallo a corna di cervo (Acropora cervicornis) e di alce (Acropora palmata), oggi specie a rischio. Il CRF è un vivaio per coralli di circa 0,40 ettari nel Florida Keys National Marine Sanctuary a largo dell'isola di Key Largo ed è probabilmente il più grande vivaio per coralli al mondo. Secondo Nedimyer al suo interno si trovano circa 23.000 innesti della lunghezza variabile, dalle dimensioni di un'unghia a quelle di 40 cm circa. Gli innesti vengono in seguito trapiantati nella vicina barriera corallina per crescere in modo indipendente, servire da habitat per una grande varietà di pesci tropicali e conseguentemente aiutare la crescita del reef sul fondo oceanico.
"Il nostro è un messaggio di speranza" ha affermato Nedimyer, le cui competenze tecniche insieme con un buon numero di volontari hanno reso concreto un progetto che gli scienziati credevano impossibile. "Sono convinto che questa soluzione possa funzionare" ha aggiunto.
Al di là degli aspetti scientifici, Nedimyer è riuscito con successo a coinvolgere nel programma anche la comunità locale e i turisti particolarmente attenti alle tematiche ambientali, in modo da creare una "forza lavoro" per la conservazione del corallo. Durante tutto l'anno a Upper Key si tengono workshop tematici. I partecipanti imparano a conoscere il corallo e la barriera corallina e vengono coinvolti in immersioni per assistere il vivaio.
È possibile che il lavoro di Nedimyer abbia conseguenze positive anche sui progetti di salvaguardia delle barriere coralline in altre località tropicali. Sempre secondo Nedimyer: "Stiamo sviluppando un'idea che può essere esportata anche in altri paesi. Stiamo facendo in modo che Key Largo e le isole Keys vengano viste come una comunità compatta che collabora per la buona riuscita del progetto".
Cliccare qui per vedere lo speciale CNN Heroes su Nedimyer
Cliccare qui per maggiori dettagli sulla "Coral Restoration Foundation".
Per maggiori informazioni sulle Florida Keys & Key West: www.fla-keys.com

Social: www.facebook.com/florida.keys.key.west (pagina in italiano) · facebook.com/floridakeysandkeywest · twitter.com/thefloridakeys · youtube.com/FloridaKeysTV


Per ulteriori informazioni:


Cinzia Martinengo/Vania Brogi
Via Vincenzo Monti, 9 - 20123 Milano
Tel. (+39) 02 4953 6650 r.a.
E-mail: martinengo@martinengocommunication.com
Web: www.martinengocommunication.com

Segui Martinengo anche su Facebook

Immagini ad alta risoluzione sono scaricabili ( ) dal link:
http://lnx.martinengoservice.com/gallery/floridakeys

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Turismo Ecosostenibile
L' articolo è stato visualizzato 660 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it