Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Turismo&Lavoro in Lombardia, ogni giorno a Milano 15 nuovi posti di lavoro


Testo di Maurizio Pavani 

 

Dopo Roma, la metropoli lombarda, con circa 5600 assunzioni nel 2010, è la seconda città in Italia per imprese nel turismo. I cuochi sono le figure professionali più ricercate; seguono camerieri e addetti alle pulizie negli alberghi.

 

 

A Milano e in Lombardia, l'estate 2011 forse sarà un po' meno "calda" dal momento che potrà contare su oltre 50mila sedi d'impresa attive nel comparto del turismo. Si tratta, tra strutture ricettive, attività di ristorazione e turistiche, del 14.5% del totale italiano nel settore; un dato statistico rilevante che nel 2010 ha creato occupazione per quasi 121mila addetti.
Le imprese del turismo
Nella sola provincia di Milano si concentrano circa 900 imprese specializzate nell'accoglienza dei turisti, ossia il 26.6% del totale lombardo con oltre 14mila attività di ristorazione che valgono il 31.6% lombardo con 1.098 attività delle agenzie viaggio e di prenotazione, ossia quasi la metà del totale regionale. Dopo Roma (23.069 imprese), la metropoli lombarda si colloca al secondo posto nella classifica delle province italiane per numero di sedi d'impresa nel turismo e ciò potendo contare su un totale di 16.380 attività che assegnano il secondo posto alla provincia lombarda per numero di sedi d'impresa; in particolare con Brescia (15.8%) che vanta una rete di circa 500 alberghi e la vicina Bergamo (10.5%). Da rilevare poi che 1 impresa di alloggi su 12 in Italia è lombarda. Questo dato cresce ulteriormente nella ristorazione con oltre 1 impresa su 7 e anche nelle attività turistiche con 1 impresa su 6. A fronte di una crescita regionale del 3.4% in un anno, spiccano tra le province più virtuose Monza e Brianza (+11,5%) e Pavia (4,7%).


Le assunzioni 2010
Milano con circa 5.600 assunzioni nel settore alberghi, ristoranti, servizi di ristorazione e servizi turistici (circa 15 nuovi posti di lavoro al giorno), assorbe il 29.6% del totale delle assunzioni lombarde (18.890). In Lombardia, tra le professioni più difficili da occupare nel settore turismo vi sono: cuochi, personale addetto alla pulizia in esercizi alberghieri e camerieri. Sono soddisfatte le richieste di cuochi in 1 caso su 2 (50.3%); le richieste di addetti alle pulizie negli alberghi hanno riscontro positivo in 2 casi su 5 (37.9%) mentre le richieste di camerieri sono soddisfatte in circa 1 caso su 4 (25.7). Tutto ciò emerge da un'elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati registro imprese al 1° trimestre 2010 e 2011 e sui dati Excelsior (sistema informativo sull'occupazione e la formazione realizzato dalle Camere di commercio con il coordinamento di Unioncamere nazionale e il sostegno del Ministero del Lavoro e Unione Europea) relativi alle assunzioni delle imprese di Milano e provincia per il 2010.

 

 


 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : news in pillole;economia
L' articolo è stato visualizzato 956 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it