Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AMERICAN AIRLINES INTRODUCE I MANUALI ELETTRONICI PER GLI ASSISTENTI DI VOLO


 

 

Prima compagnia aerea tra le maggiori al mondo ad ottenere l'approvazione della FAA (Federal Aviation Administration)

Gli eManual incrementano l'efficienza operativa degli assistenti di volo e riducono le emissioni di gas serra prodotte dalla compagnia di 2100 tonnellate


FORT WORTH, Texas - American Airlines è stata la prima compagnia aerea ad eliminare la carta stampata dalla cabina di pilotaggio. Oggi questa stessa filosofia è stata estesa anche ai manuali degli assistenti di volo. American così è la prima compagnia aera tra le maggiori al mondo a fornire manuali elettronici, accessibili attraverso tablet.

"l'accessibilità e la funzionalità dei tablet migliorerà notevolmente l'ambiente lavorativo degli assistenti di volo" ha dichiarato Hector Adler, Vice President of Flight Service di American Airlines, il quale ha proseguito sostenendo che: "I tablet ci consentono di ridurre la nostra dipendenza dalla carta e condividere più velocemente importanti informazioni di sicurezza. Si tratta di un'importante pietra miliare nella storia della compagnia, e consiste in un progetto di modernizzazione che prevede di fornire ai nostri impiegati gli strumenti migliori per svolgere il proprio lavoro, incrementando in questo modo la qualità dei servizi offerti ai nostri passeggeri".

American Airlines non si occuperà più di stampare e spedire gli aggiornamenti dei manuali, ottenendo in questo modo un risparmio per la compagnia di $ 300.000 (USD) all'anno. Grazie a questo miglioramento, gli assistenti di volo possono ora aggiornare i loro manuali in pochi minuti e cercare punti al loro interno in pochi secondi, aumentando di conseguenza la propria efficienza lavorativa. Il passaggio al leggero tablet Samsung dal manuale cartaceo, che aveva un peso di oltre 2 Kg, consentirà alla compagnia aerea di risparmiare circa $ 650.000 (USD) in carburante su base annua (cifra stimata sull'attuale costo del carburante). L'utilizzo dei tablet sarà inoltre d'auto per ridurre la quantità annua di emissioni di gas serra di 2100 tonnellate.

Gli assistenti di volo American hanno cominciato ad utilizzare gli eManual dal primo settembre 2014, in seguito ad un periodo di prova durato sei mesi con la supervisione della FAA (Federal Aviation Administration). Oltre all'accesso al manuale, il tablet consente agli assistenti di volo di ricevere aggiornamenti in tempo reale riguardo passeggeri premium, pasti speciali, gate dei voli in coincidenza, servizi speciali ed altre informazioni.

Il primo corso di formazione focalizzato sull'utilizzo del tablet per gli assistenti di volo, terminerà nel mese di ottobre 2014. Gli assistenti di volo US Airways utilizzeranno gli eManual dopo che entrambi i vettori avranno ricevuto il Single Operating Certificate, la cui consegna è prevista per la metà del 2015.

I piloti American sono stati i primi ad utilizzare l'Electronic Flight Bag (Manuale di bordo per i piloti) per tutte le fasi del volo. L'iPad, pesante poco più di mezzo chilo, ha sostituito il precedente kit di manuali su carta stampata che complessivamente raggiungevano un peso di oltre 15 Kg, riducendo il rischio di ferirsi e producendo un risparmio di carburante annuo stimato a $1.2 (USD) milioni di dollari.


Su American Airlines Group
American Airlines Group (NASDAQ: AAL) è la holding di American Airlines e US Airways. Con American Eagle e US Airways Express, le compagnie aeree operano una media di quasi 6.700 voli al giorno verso oltre 339 destinazioni in 54 paesi dai suoi hub di Charlotte, Chicago, Dallas/Fort Worth, Los Angeles, Miami, New York, Filadelfia, Phoenix e Washington, D.C. I programmi frequent flyer AAdvantage di American e Dividend Miles di US Airways permettono ai soci di guadagnare e redimere miglia per viaggi aerei, upgrade, pacchetti vacanze, noleggi auto, soggiorni in hotel e altri prodotti. American Airlines è tra i fondatori di oneworld, l'alleanza transatlantica che con i suoi membri e membri eletti serve quasi 1.000 destinazioni e opera 14.250 voli quotidiani verso oltre 150 paesi. American Airlines è su Twitter @AmericanAir e Facebook Facebook.com/AmericanAirlines US Airways è su Twitter @USAirways e su Facebook.com/USAirways.



Per ulteriori informazioni stampa:
Cinzia Martinengo/Vania Brogi/Lorenzo Martinengo

Via Vincenzo Monti, 9 - 20123 Milano
Tel. (+39) 02 4953 6650 r.a.
E-mail: martinengo@martinengocommunication.com
Web: www.martinengocommunication.com

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Compagnie Aeree
L' articolo è stato visualizzato 889 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it