Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

L'ACQUA DI MARE, TESORO DELLA TUNISIA



Testo e foto di Maurizio Maria Fossati


Un nuovo dissalatore alimentato con un impianto fotovoltaico ha tolto la sete agli abitanti di Djerba. Il ministro Jamel Gamra punta su una migliore gestione delle risorse idriche per supportare il rilancio del turismo. Le terme con attrezzature doc


TOZEUR - Vacanze al sole, al caldo. Ma per stare bene bisogna disporre di tanta acqua! Il turismo può offrire grandi opportunità ai Paesi del Nord Africa, ma, certamente fa crescere la loro cronica "grande sete". L'affluenza di visitatori e vacanzieri stranieri, infatti, aumenta il bisogno di acqua potabile di buona qualità necessaria alle strutture ricettive e per i servizi, le piscine, le coltivazioni e i giardini. Così, per fare il punto e illustrare i progetti messi in campo dal Governo tunisino relativi alle attuali e future esigenze del Paese sulla pianificazione delle risorse idriche, il ministro del Turismo Jamel Gamra ha organizzato a Touzeur un incontro con ambasciatori e giornalisti di tutto il mondo. L'occasione è stata la celebrazione della "Giornata mondiale dell'acqua e del turismo", festeggiata con il tradizionale Festival di Douz.


VOGLIA DI RILANCIO
Nonostante l'incertezza politica che regna nel Paese, la Tunisia ha sviluppato negli ultimi anni grande consapevolezza sulle carte da giocare per il rilancio del turismo e dell'economia legata ai flussi di presenza straniera. Le manifestazioni di piazza di agosto e la pronta mediazione dello storico sindacato generale dei lavoratori (Ugtt) hanno mostrato che la Tunisia non vuole imboccare la strada dell'esperienza egiziana ma, nel contempo, non intende neppure rinunciare alle libertà conquistate con la "rivoluzione dei gelsomini". Probabilmente anche questi propositi contribuiscono a mantenere salda la voglia di rilancio del turismo internazionale. Alla base c'è la consapevolezza di tutti che non si deve tornare indietro. Gli obiettivi sono il lavoro, i diritti sindacali e la libertà d'espressione. E i giovani, la nuova generazione dei trentenni volonterosi e ben preparati, laici e religiosi, punta a una migliore organizzazione di tutte le strutture.


PAROLA DI MINISTRO
"Oggi, il 52% dell'acqua disponibile è di buona qualità, con salinità inferiore a 1,5 g/litro - dice Jamel Gamra, ministro del Turismo -, ma non basta, dobbiamo impegnarci ad aumentare le risorse idriche e la qualità del prodotto offerto. E per questo abbiamo scelto l'unica strada praticabile: la desalinizzazione dell'acqua di mare".
In quest'ottica è stato recentemente inaugurato dal primo ministro Hamadi Jebali, un nuovo impianto di dissalazione (regalato alla Tunisia dal Governo Giapponese) nella regione desertica del Ben Guardane (provincia di Medenine), poco distante dalla meta turistica di Djerba. Il centro viene alimentato quasi completamente da un impianto fotovoltaico di 4mila metri quadrati e fornisce alla popolazione 1,8 milioni di litri di acqua potabile al giorno.


IMPIANTI PIU' EFFICIENTI
"Migliorare l'efficienza degli impianti e delle tecniche d'impiego dell'acqua è fondamentale - sottolinea Habib Ammar, direttore generale dell'Ufficio del Turismo -. Oggi il consumo medio d'acqua è di 550 litri/letto occupato al giorno. L'obiettivo per il 2030 è di scendere a un consumo di 300 litri/letto occupato al giorno. Questo implicherebbe un grande risparmio, se consideriamo che il costo dell'acqua potabile per uso turistico è oggi di 0,843 dinari/metro cubo".
In Tunisia la gestione dell'acqua potabile è affidata alla Sonede, azienda pubblica che dipende dal ministero dell'Agricoltura. Dopo la caduta di Ben Alì, il nuovo Governo ha preso in considerazione e discusso anche l'ipotesi della privatizzazione del servizio, ma non sono state prese decisioni.


TALASSOTERAPIA DOC
Ma il turismo è altra cosa e accanto alla tradizionale vacanza-divertimento, oggi la Tunisia punta anche sull'impiego dell'acqua di mare a scopo terapeutico e riabilitativo. Così oggi, le parole d'ordine sono diventate "relax", "benessere" e "cura del corpo". In sintesi, l'offerta di qualificata attività termale. E la talassoterapia (da thàlassa, che in greco significa 'mare') utilizza proprio le proprietà benefiche del mare, dovute alla sua ricchezza di sali, per offrire benessere al corpo. Ebbene, la talassoterapia con il "marchio di qualità" è il servizio proposto dalla Tunisia, dove il Ministero della Salute ha creato un Ente Nazionale per il Termalismo e l'Idroterapia e dove ogni centro termale deve rispondere alle precise regole del protocollo ministeriale. In pratica, ogni centro deve essere gestito da un medico, il personale deve essere specializzato e devono essere rispettate le norme standard di igiene e sicurezza degli impianti che prelevano l'acqua di mare per i trattamenti e le piscine.

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; Terme e Benessere
L' articolo è stato visualizzato 1698 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it