Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IN VIAGGIO CON IL FOTOGRAFO




Un tempo soltanto pochi privilegiati potevano permettersi un'attrezzatura fotografica costosa quanto ingombrante. Poi, con l'evolversi della tecnologia e il crollo dei prezzi, la macchina fotografica (e oggi anche la videocamera, o le due cose assieme) è entrata a far parte del normale bagaglio di ogni viaggiatore. È impensabile infatti visitare luoghi affascinanti senza riportarne un ricordo che perpetui nel tempo quei momenti felici, magari da condividere con altri meno fortunati. La tecnologia moderna consente a chiunque, con un investimento modesto, di ottenere delle immagini passabili, da incorniciare, da mettere nell'album di famiglia oppure da inviare ad amici e parenti. Ma fare foto belle è tutto un altro discorso, che implica un minimo di conoscenze tecniche, nozioni per aumentare la creatività e un po' di sensibilità artistica. Doti non necessariamente innate, ma che si possono apprendere o accrescere con un minimo d'impegno. Tra i viaggiatori, infatti, c'è anche chi non si accontenta di portare a casa immagini da cartolina, ma pretende qualcosa di più. Uno degli scopi dell'andare in giro per il mondo può essere infatti anche quello di realizzare, per ragioni professionali o per semplice passione, una buona documentazione visiva su una certa destinazione. Partendo dall'innegabile presupposto che il viaggio prima o poi finisce, mentre il ricordo e le foto rimangono.

A quest'ultima categoria di persone ha pensato il tour operator milanese "I Viaggi di Maurizio Levi" (tel. 02 34 93 45 28, www.viaggilevi.com), autore del catalogo "Alla scoperta dell'insolito" specializzato in viaggi e spedizioni nei deserti di tutto il mondo ed in itinerari culturali di scoperta a valenza ambientale, archeologica, storica ed etnografica in località trascurate dal turismo tradizionale. La nuova edizione prevede infatti alcune partenze con uno specifico intento fotografico, dei veri e propri corsi di fotoreportage guidati da un reporter d'eccezione, Angelo Tondini, uno dei più qualificati fotogiornalisti europei e tra i primi dieci italiani viventi) che in trent'anni di attività ha compiuto circa 300 viaggi e visitato 170 nazioni, ricavandone oltre un milione di immagini selezionate, pubblicate in alcuni libri e in centinaia di servizi su riviste italiane e straniere. Per un appassionato non c'è proprio niente di meglio che partecipare ad un viaggio in un luogo affascinante, accompagnato da un esperto professionista capace di insegnare sul campo tutti gli accorgimenti teorici e pratici per ottenere immagini di grande effetto. E con il quale potersi confrontare e consigliare in ogni momento, sul campo e durante i breafing serali.

I prossimi tour fotografici di Viaggi Levi hanno come destinazioni il Deserto occidentale egiziano (16-23 ottobre 2014, quota da 1.480 euro) tra stupendi paesaggi di dune e rocce, resti archeologici, fossili e la magia del Deserto Bianco con le sue incredibile erosioni; la sconosciuta isola atlantica di Sao Tomè (31 gennaio-8 febbraio 2015, quote da 2.480 euro), un minuscolo paradiso tropicale intonso e misconosciuto tra foreste, spiagge deserte e indigeni di diverse etnie da ritrarre; e infine l' Iran (9-17 maggio 2015, quote da 2,080 euro) un percorso attraverso 7.000 anni di storia e di architettura dell'antica Persia, dalle cupole delle moschee di Isfahan ai resti di Persepoli. Per tutti le quote comprendono i voli di linea da Milano o Roma, pernottamenti nei migliori alberghi esistenti (in Egitto qualche notte in tenda) con pensione completa, itinerari in fuoristrada, guida italiana. I corsi di foto reportage costano, per chi li segue, 250 euro. E' possibile organizzare itinerari anche in altre date o destinazioni per piccoli gruppi precostituiti.

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Tour Operator
L' articolo è stato visualizzato 902 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it