Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IL VOLTO ARTISTICO DEL SUDAFRICA.




Da Cape Town a Johannesburg, fino alla Biennale d'Architettura di Venezia: il design sudafricano è sempre più al centro dell'attenzione.

 

 Un anno all'insegna del design e della creatività. Il Sudafrica sta mostrando a tutto il mondo un volto nuovo e per certi versi inaspettato, che mette in risalto una cultura dinamica e sperimentale, ricca di sfumature, che guarda al futuro senza dimenticare il passato.

La nomina di Cape Town come World Design Capital 2014 ha contribuito a puntare i riflettori internazionali non solo sulla città della Table Mountain, ma su tutto il Paese: eventi, mostre e manifestazioni animeranno sia Cape Town che Johannesburg fino alla fine dell'anno.
Anche chi non avrà l'occasione di visitare personalmente il Sudafrica nei prossimi mesi potrà ugualmente avere un assaggio dello spirito artistico della Nazione Arcobaleno grazie alla 14° Biennale di Architettura di Venezia (http://www.labiennale.org/it/architettura/mostra/ ), dove è stato allestito all'Arsenale il padiglione del Sudafrica con la mostra "South Africa 1914-2014: il Modernismo e il suo Doppio", curata da Mr Lemaseya Khama e Mr Jean-Pierre de la Porte. Nell'anniversario dei 20 anni di Democrazia del Paese questa esposizione è l'occasione per iniziare una riflessione sul significato della trasformazione urbana e dell'architettura sudafricana nel corso dell'ultimo secolo: un'evoluzione che deriva dai numerosi cambiamenti politici, economici e sociali del Paese. L'esplorazione di questa mostra si basa su un doppio registro, con una particolare attenzione al periodo che va dal 1961 al 1994: da un lato c'è un modernismo eclettico che assorbe e rielabora ogni possibile forma di architettura europea d'avanguardia, dall'altro una sovrastruttura storica legata al periodo dell'apartheid, conclusosi nel 1994. Il cuore del padiglione è uno spazio dove si trovano alcune immagini delle città sudafricane di oggi, contrapposte a quelle che ritraggono i giovani della prima generazione post-apartheid.

Cape Town, che ha ospitato - e ospiterà - decine di eventi è una tappa imperdibile per chi invece sta programmando un viaggio in Sudafrica: il design è infatti concepito come innovazione non solo nel campo dell'arredamento, ma anche in quello sociale, dell'educazione, della salute, della comunità e della moda. Il calendario degli eventi propone ad esempio il Too Good to Waste (http://www.wdccapetown2014.com/projects/project/281), manifestazione che dura tutto l'anno e incentrata sul riciclo di diversi oggetti di uso comune, e il Maboneng Township Arts Experience (http://www.wdccapetown2014.com/projects/project/326) a Gugulethu (tra ottobre e novembre), volto a rivitalizzare anche la periferia di Cape Town trasformando le case in gallerie d'arte.
Non mancherà un focus sul food ad ottobre, con lo Spier Secret Festival (http://www.spiersecret.co.za/), e sulla sostenibilità grazie al progetto Solar Sculpturing (http://www.wdccapetown2014.com/projects/project/665 ) che durerà fino alla fine del 2014 e dove il fotovoltaico è protagonista di un'installazione di arte urbana che al calare della sera si illumina autonomamente grazie all'energia immagazzinata durante il giorno.

Possibilità di respirare la creatività sudafricana anche a Johannesburg, che ospiterà 100% Design South Africa (http://www.100percentdesign.co.za/ )dal 6 al 10 agosto, la fiera/mostra dedicata nata a Londra negli anni Novanta. 100% Design South Africa è la piattaforma d'ispirazione per il design contemporaneo grazie alla partecipazione di oltre 100 dei più importanti trend designer sudafricani. L'obiettivo è quello di presentare non solo il meglio dei prodotti locali e internazionali, ma anche di creare interazione tra tutti i partecipanti, dagli emergenti ai veterani, e mostrare al mondo l'idea sudafricana del design.


Ufficio stampa MN Italia
Viviana Pepe
Tel: +39 02 89015519
Mob. +39 346 6600299
Email: viviana.pepe@mnitalia.com


Alessandra Corti
Email: alessandra.corti@mnitalia.com
Tel: +39 02 89015519

 

South African Tourism è l'ente nazionale del turismo, responsabile del marketing internazionale del Sudafrica per il posizionamento del Paese come meta turistica. South African Tourism è guidato da Mr Thulani Nzima, Chief Executive Officer.

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Istituzioni; Cittā nel mondo; Eventi
L' articolo è stato visualizzato 1030 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, č stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it