Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

L'Arte ... del Cioccolato!


 

testo di Maurizio Pavani


In tema di Expo Milano 2015 2015 - Nutrire il Pianeta Energie per la Vita, l'8 novembre a Milano, le interpretazioni originali del "fare cultura con il cioccolato" nelle sue mille varianti di gusto e rappresentazioni di stati mentali sempre in evoluzione

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace! Fermiamoci un attimo a riflettere: se una cosa è bella, allora è sufficiente che piaccia? Ciò che permette di ascrivere qualcosa nella categoria del "bello" è l'intento con il quale quel qualcosa viene realizzato e se tale realizzazione è volta alla ricerca del trascendente, allora sì che si può legittimamente parlare di Bellezza.
Da sempre le Arti intese come forme creative d'espressione estetica, hanno il potere di rappresentare e interpretare i messaggi dell'attività umana. E' il particolare "livello d'osservazione" della realtà che muovendo dall'artista in un mix di sensazioni, sentimenti e emozioni, finisce per collimare con il nostro soggettivo, a volte bizzarro, senso dell'estetico e del gusto, in questo caso applicato alle professioni artigianali ricche di tradizioni e ... segreti racchiusi nella "regola dell'arte".
In Italia, l'arte si può incontrare ovunque e a Milano, tra le tante forme, vi è quella del "fare cultura con il cioccolato", nelle sue mille varianti di gusto e rappresentazioni di stati mentali sempre in evoluzione.
In tema di Expo Milano 2015 - Nutrire il Pianeta Energie per la Vita, una mostra d'arte con le opere degli artisti che hanno esposto ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, Vancouver 2010 e Londra 2012, vedrà cinque opere inerenti l'Aria, l'Acqua, la Frutta, la Verdura, la Pasta e il Cacao.
Tra gli artisti, il Maestro Guglielmo Meltzeid che in anteprima assoluta, dalle ore 17.00 di venerdì 8 novembre 2013, presso Arte del Cioccolato Milano in Viale Monte Nero 73, esporrà la sua personale interpretazione del "Cacao". L'invito con cocktail di benvenuto si protrarrà con ingresso libero per tutto il mese di Novembre. Oltre a Meltzeid (Ambasciatore Artistico di Santa Margherita e Portofino nel Mondo), saranno presenti il Maestro Cioccolatiere Guido Castagna e una grande, grossa ... sorpresa, magari anche gustosa dal momento che Arte del Cioccolato nasce dal desiderio di Marina Sanvito e di suo figlio Bjorn F. Nielsen di poter offrire a tutti i milanesi il cioccolato artigianale italiano in tutte le sue forme e declinazioni, senza trascurare i prodotti della più pura tradizione della nostra terra. Ma Arte del Cioccolato ha questo nome anche per le tantissime creazioni in cioccolato che nelle belle vetrine di Viale Monte Nero fanno mostra di sé: la dama e gli scacchi; il treno con vagone e carbonaia; automobili e motociclette; il tagliere con salame e formaggio; i cucchiaini, la tazzina di caffè o la moka; scarpe con il tacco a spillo, borsette, orologi, occhiali da sole, il cellulare, la macchina da scrivere, le saponette delle più famose marche, i rossetti e i lucidalabbra, tantissimi animaletti, scritte spiritose, lettere di cioccolato...e mille altri oggetti per ogni occasione o ricorrenza.

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : Prima pagina, Enogastronomia
L' articolo è stato visualizzato 1603 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it