Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Turismo della salute: un bilancio presentato alle Terme della Fratta



Testo di Maurizio Maria Fossati


"L'uomo ha sempre riconosciuto nell'acqua un quid divinum. Le acque termali, in più, offrono il calore della Terra e le caratteristiche minerali delle sue profondità". Sono le parole di Umberto Solimene, direttore della Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica - Medicina Termale all'Università di Milano. "La medicina termale - continua il professore - è una delle più antiche forme di terapia. E in quest'ottica, le 'Thermae', quale complesso integrato di risorse naturali, strutture e servizi, possono essere il punto d'incontro tra diverse forme di cultura medica per percorsi di riabilitazione e conservazione del migliore stato di salute".
Per parlare di Thermae, di medicina termale integrata e fotografare la situazione italiana, il professor Solimene ha promosso un workshop alle Terme della Fratta, in provincia di Forlì, un parco termale di 13 ettari con 11 sorgenti e sette differenti tipi di acque, soprattutto sulfuree e salso-bromo-iodiche (www.termedellafratta.it). Un luogo ideale per percorsi di medicina termale integrata, una scienza che, avvalendosi delle conoscenze e delle tecniche classiche dell'idrologia unite alle tecniche terapeutiche tradizionali di altri saperi medici, si occupa dell'uomo nella sua globalità, mirando a ristabilire l'equilibrio funzionale di tutto l'organismo.
Purtroppo, le analisi sulla situazione del turismo termale italiano fatte da Solimene al workshop delle Terme della Fratta hanno messo in luce una situazione nazionale piuttosto sconfortante. Scende infatti del 10% il numero delle persone che nel 2012 hanno fatto ricorso alle cure termali nel nostro Paese, aggravando una situazione negativa che già negli anni scorsi cominciava a creare apprensione e che oggi è indice di una chiara crisi del settore. Non è così in Francia, dove al contrario lo stesso parametro fa registrare un aumento del 5%.
Secondo il docente milanese, i problemi sono dovuti alla recessione, ma anche alla mancanza di investimenti in ricerca e in una generale carenza di "cultura termale" in Italia. Anche fra i medici.
"In gran parte delle nostre Regioni - dice infatti il professore, che è segretario generale della Federazione Mondiale Termalismo e Climatoterapia delle Terme (Femtec) - non si fa informazione sulle Terme. Solo l'Emilia Romagna finanzia un corso di formazione-informazione rivolto ai medici".
In Italia ci sono 350 le aziende termali che occupano 17mila addetti, un fatturato di 380 milioni di euro, di cui circa 200 a carico del Servizio Sanitario Nazionale (i pazienti convenzionati che pagano solo il ticket sono il 72%). Ma non è tutto. Le terme, infatti, creano un fatturato indotto di circa 4,5 miliardi (settore turistico-alberghiero e altro) che coinvolge ben 73mila addetti".
Le malattie più curate, come integrazione alle terapie mediche, sono quelle del naso e della gola (29,4%), le artro-reumatiche (29%) e quelle dell'apparato digerente (22,2%).
Oggi però le aziende termali non si rivolgono più solo al paziente malato, ma puntano anche al cliente sano che vuole mantenere al meglio il suo stato di salute, equilibrio ed efficienza psico-fisica. Concetto questo che, secondo Solimene trova poca attuazione in Italia, dove è carente la politica a sostegno della ricerca medica e del turismo termale nel nome del benessere. Eppur qualcosa si muove: negli ultimi anni Federterme ha cominciato a finanziare, attraverso la Fondazione per la Ricerca Termale (Forst), alcuni studi clinici che seguono i criteri della più moderna ricerca scientifica.

 

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; ; Terme e Benessere
L' articolo è stato visualizzato 1964 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it