Stampa
  17/09/2014 09:57:51
  Québec, capitale mignonne ricca di storia
 
Enclave romantica di stradine acciottolate ed eleganti edifici storici,
Québec ha saputo mantenere intatta la propria anima antica
e il proprio fascino così europeo e fiero.
Dal 23 settembre al 2 ottobre sarà la sede di esposizione
straordinaria del Trattato di Parigi
 

Dove tutto ebbe inizio: la Nuova Francia nasce qui, dove il fiume si restringe (kebec nella lingua degli indiani algonchini).
Québec, tra le più antiche città del Nord America, atmosfere parigine e slanci contemporanei, orgogliosa petite capitale, con un occhio rivolto all'Europa e uno al nuovo mondo: lo spunto per parlare della bella città è l'eccezionale esposizione del Trattato di Parigi, che nel 1763 pose fine alla guerra dei Sette Anni, nella quale erano coinvolti numerosi stati europei e le rispettive colonie.

Il prezioso documento verrà prestato dagli archivi del Ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo internazionale della Repubblica francese al Musée de la Civilisation dal 23 settembre al 2 ottobre, entità preposta all'illustrazione della storia del Québec dagli amerindi all'arrivo degli europei.

Storia che in realtà si respira in ogni dove soprattutto nella Basse Ville, splendido reticolo di borghetti acciottolati che si raccoglie attorno a Place Royale. Qui sbarcò nel 1608 Samuel de Champlain e con il beneplacito del re di Francia Enrico IV vi si insediò: costruita qualche casa e una chiesa per sé e le 28 persone che con lui salparono dalla Madre Francia, pregò di sopravvivere al rigido inverno.
Oggi quei primi edifici costituiscono il cure di un quartiere sei-settecentesco molto vivace e zona prescelta per le incursioni dei turisti e delle loro macchina fotografiche, assieme al vecchio porto (altra area della città di grande fascino e molto trendy) e al Chateau Frontenac immenso vessillo che domina la città e da sempre ospita un albergo di lusso.
Da Basse Ville si sale, grazie a una scalinata o alla funicolare, a Haute Ville la città alta che si estende ai piedi del Chateau: case del Seicento e Settecento, chiese grattacieli e place d'Armes, dove a qualunque ora trovate artisti di strada a dare spettacolo.

Ovunque l'architettura ricorda la Francia ma anche l'Inghilterra, rendendo Québec colonia d'Oltremare unica nel suo genere. Non a caso l'elegante capitale, unica città ad essere fortificata a nord del Messico è inserita nelle liste del Patrimonio dell'Umanità: la cittadella fortificata ha un fascino originale che regala scorci indimenticabili grazie alle passeggiate suggestive. Lo sguardo spazia sul fiume San Lorenzo, sulle pianure e sulle colline, uno spettacolo che ha tante facce come le stagioni, il cambio d'abito di questa romantica città.


MAGGIORI INFORMAZIONI: quebecoriginal.com/it


OPEN MIND CONSULTING

UFFICIO STAMPA TOURISME QUÉBEC
ACCOUNT: VIORICA FAIT - Corso Principe Oddone, 12 - 10122 Torino
Tel./Fax: + 39 011 812 8633 @: info@openmindconsulting.it - W: www.openmindconsulting.it

 

Copyright © 2007-2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email
segreteria.gist@libero.it