Stampa
  02/04/2012 18:38:44
  TRIESTE. Musei aperti a Pasqua.
  Testo di Carlo Torriani

Per gli appassionati dell'arte il periodo pasquale può rappresentare un'ottima occasione per visitare la città e in particolare i musei che per la prima volta resteranno aperti anche nei giorni di Pasqua (da venerdì 6 aprile a lunedì 9 aprile, dalle 10.00 alle 19.00). L'iniziativa è del Comune in collaborazione con il Consorzio Promotrieste e la Trieste Trasporti spa e consente agli ospiti degli hotel che aderiscono al Consorzio di ottenere un voucher che garantisce uno sconto presso i musei aderenti all'iniziativa pasquale e due biglietti al giorno per l'utilizzo dei mezzi pubblici forniti dalla Trieste Trasporti spa.
Oltre a visitare le collezioni permanenti dei musei aperti per l'occasione, ci sarà anche la possibilità di ammirare due mostre che verranno inaugurate proprio in quei giorni: al Museo Sartorio, ospitato nell'omonima villa settecentesca, saranno esposti i capolavori dell'arte sacra, mentre nel prestigioso Museo Revoltella saranno esposte le stampe giapponesi di Frank Lloyd Wright.
Sempre per gli amanti dell'arte si segnala l'apertura del Museo d'Arte Orientale, il Museo del Castello di San Giusto e il Museo di Storia ed Arte. Tra i musei scientifici c'è solo l'imbarazzo della scelta: l'Acquario Marino, ospitato nell'edificio in stile liberty dove la torre dell'orologio funge da serbatoio dell'acqua di mare; il Museo di Storia Naturale dove ammirare lo scheletro completo del Dinosario Antonio; il Museo del Mare con la sua ricca collezione di modelli navali, strumenti nautici e attrezzi da pesca; l'Orto botanico, situato all'interno di un vero bosco naturale, che vanta una ricca collezione di piante aromatiche, medicinali e tintorie. Da non perdere, infine, il Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, con i protagonisti della musica e dello spettacolo a Trieste dal Settecento ai giorni nostri e i musei di Muggia, piccola cittadina alle porte dell'Istria slovenal raggiungibile da centro città con l'autobus n° 20 o via mare con l'imbarcazione Delfino Verde. (c:t:)


 

Copyright © 2007-2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email
segreteria.gist@libero.it