Stampa
  23/11/2010 21:56:41
  Regione Lombardia, in Valtellina turismo e sci per famiglie
 

 

Testo di Maurizio Pavani 

 


 

 

Skipass Free in Valtellina, occasione da non perdere per vivere in prima persona una delle skiaree più belle della Alpi dove arte e cultura, ambiente e attività sportiva, artigianato e sapori, terme e benessere incontrano 10 località sciistiche, 435km di piste per lo sci alpino, 180km per lo sci nordico, 119 impianti di risalita, 30 scuole di sci, 56 rifugi e ristoranti e la possibilità di sciare tutto l'anno con lo sci estivo sul ghiacciaio dello Stelvio 

Rifugio Bormio 3000 di Bormio (So) - L'assessore al Commercio e Turismo di Regione Lombardia, Stefano Maullu ha tenuto a battesimo la nuova stagione sciistica da discesa della Valtellina. Nell'occasione l'assessore ha incontrato la nazionale italiana di Gigante, presente a Bormio 3000 per proseguire la preparazione in vista dei prossimi impegni agonistici. All'inaugurazione della nuova stagione sciistica erano presenti, tra gli altri, l'assessore al Turismo della Provincia di Sondrio Alberto Pasina e la presidente del Consorzio Valtellina Turismo Paola Bormolini. Per la prima volta la Valtellina si presenta sul mercato come una realtà sciistica coesa e pronta a fare "gioco di squadra" con ben nove realtà consorziate. I numeri sono eloquenti: 10 skiaree; 435km di piste per lo sci alpino e 180km per lo sci nordico; 119 impianti di risalita moderni e rinnovati per il 70% negli ultimi dieci anni, in grado di trasportare ogni ora oltre 165.000 persone; 30 scuole sci a misura di bambino; 56 rifugi e ristoranti sulle piste e soprattutto la possibilità di sciare tutto l'anno grazie al ghiacciaio dello Stelvio. Il debutto per lo sci da discesa interessa da oggi Bormio e Madesimo, mentre Livigno e Santa Caterina Valfurva hanno già aperto le piste per il fondo. I dati statistici della stagione estiva sono incoraggianti: dal 2009 al 2010, le presenze in Valtellina sono aumentate del 6.16% passando da 634.582 a 673.685. Con questa innovativa offerta per la stagione invernale un aumento analogo sarà certamente registrato anche per il turismo legato allo sci. La Valtellina, creando un circuito tra le sue località sciistiche ha raccolto l'invito della Regione Lombardia che vuole favorire il turismo di lunga durata e agevolare le famiglie. Scegliere una località della Valtellina per la propria vacanza sulla neve vuole dire skipass gratis, grazie all'iniziativa "Skipass Free Valtellina" (promozione valida fino a Natale e dal 26 marzo 2011 a fine stagione. Tutte le informazioni sul regolamento skipass Free Valtellina 2010/2011 sul sito www.valtellina.it/skipassfree).
"Valtellina Skipass Free" aiuta le famiglie a fare vacanze nelle spettacolari località del territorio lombardo e rappresenta un'azione concreta di promozione del turismo a 360 gradi. L'offerta turistica della Valtellina è importante anche come integrazione con le altre realtà del territorio lombardo quali l'agricoltura e la fruizione delle aree verdi. I dati statistici rivelano anche come in Lombardia vi sia una costante crescita del turismo proveniente dai Paesi dell'Est che si somma al consolidamento di quello italiano. Un dato positivo questo, favorito dalla presenza sul territorio dello scalo aeroportuale di Orio al Serio, in particolare dalle politiche di promozione turistica per la famiglia attuate da Regione Lombardia. Soprattutto il target dell'Est costituisce un nuovo mercato cui tutti gli operatori del settore guardano con attenzione, in previsione dell'auspicato aumento delle presenze turistiche, sia nel breve, sia nel lungo periodo. Scegliere la Valtellina per la vacanza sugli sci a inizio e fine stagione con lo skipass in regalo è un'offerta che non bisogna lasciarsi sfuggire soprattutto in considerazione del fatto che la proposta è valida dall'apertura degli impianti fino a Natale 2010 e dal 26 marzo 2011 alla fine della stagione e questo per tutta la skiarea Valtellina: Aprica, Bormio, Livigno, Madesimo, Valdidentro/Oga S. Colombano, Santa Caterina Valfurva, Valgerola e Valmalenco. (Info Valtellina Turismo: Tel +39 0342.683470; info@valtellina.it; www.valtellina.it/skipassfree).

 

 


If you spend your winter holiday in Valtellina we'll welcome you with a skipass for free! The offer is valid from the beginning of the winter season until Christmas and from 26th March 2011 till the end of the season in our main ski resorts: Aprica, Bormio, Livigno, Madesimo, Valdidentro/Oga S.Colombano, Santa Caterina Valfurva, Valgerola and Valmalenco. Valtellina is one of the most beautiful ski area in the Alps: 10 ski resorts, 435km of alpine skiing slopes and 180 of cross country trails, 119 lifts that can carry 165.000 persons per hour, 30 ski schools, 56 refuges and restaurants on the runs. Ski all year round thanks to the presence of the Stelvio glacier. Fill in the form above SKi Pass Free Offers (click on each resort to see the detailed information: Tel. +39/0342683470; info@valtellina.it; www.valtellina.it/skipassfree).

 

Copyright © 2007-2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email
segreteria.gist@libero.it