Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Un convegno dedicato al turismo subacqueo


 

Organizzato dalla Fondazione Artiglio Europa, Sabato 10 maggio 2008 si terrà a Viareggio l'XI Convegno Nazionale dell'Historical Diving Society Italia sulla Storia dell'Immersione, che quest'anno avrà come tema guida: Storia ed evoluzione del turismo subacqueo. È particolarmente rilevante che un tema così importante si svolga a Viareggio, città legata da profondo affetto alla subacquea (anche se intesa come lavori di recupero), ma oggi concretamente presente anche nell'aspetto turistico. Quando a Viareggio si parla di attività subacquea, il ricordo corre subito alle eroiche gesta dei suoi palombari, ed il Museo della Marineria - scelto come sede del Convegno - è il luogo dove questi ricordi sono tangibilmente presenti.

L'HDS Italia dopo aver affrontato nei precedenti incontri il periodo eroico degli uomini rana della Marina Militare Italiana (La Spezia 1995), il mondo dei grandi recuperi navali con le imprese dell'Artiglio sull'oro dell'Egypt (Viareggio 1996), la nascita della fotosub (Genova 1997), la storia dell'immersione scientifica e sportiva (Ravenna 1998 e Milano 1999), la storia della cinematografia e dell'editoria sub (Bologna 2000 e Roma 2001) nonché della medicina ed archeologia subacquea (Viareggio 2003 e Porto Venere 2004) per finire al mondo della pesca del corallo (Palinuro 2006), quest'anno affronterà una delle tematiche più attuali della storia subacquea: il turismo sub dai primi passi del dopoguerra all'attuale sviluppo di massa.

Saranno presenti i nomi più noti del mondo subacqueo (ben tre i soci GIST presenti in veste di relatori: Cafiero, Ghisotti, Mojetta) che con i loro reportages di viaggio, i loro libri, i loro film hanno fatto sognare e stimolato a viaggiare più di una generazione di subacquei a cominciare da Folco Quilici ad Andrea Ghisotti, a Danilo Cedrone.

Si ripercorreranno anche i primi passi del turismo sub e la nascita della Società Vacanze, negli anni Sessanta, con il suo inscindibile legame con il mondo subacqueo, attraverso i ricordi dei protagonisti di quegli anni pionieristici da Gaetano Cafiero, prolifico scrittore di cose subacquee, all'oceanografo Federico de Strobel, al biologo marino Francesco Cinelli, allo stesso Cedrone responsabile della prima scuola di fotosub.

A Sabina Cupi, direttore della rivista Mondo Sommerso, è affidato il compito di tracciare il panorama attuale, coadiuvata dalle affascinanti presentazioni di grandi fotoreporter subacquei come Angelo Mojetta e Maria Pia Pezzali.

A conclusione, un importante Tour operator del settore, Vanna Cammelli, darà la visione di quella che è oggi l'offerta del mercato.

Il Convegno, a cui parteciperanno anche tanti altri nomi noti del mondo sub, sarà quindi un momento d'incontro aperto a tutti, per riunire le vecchie e le nuove generazioni, per riscoprire e non dimenticare le origini e la storia di quest'affascinante attività.

 

Per informazioni

THE HISTORICAL DIVING SOCIETY ITALIA

V.le IV Novembre, 86/a - 48023 Marina di Ravenna (RA) - Italy

Tel.3355432810 -  hdsitalia@racine.ra.it   - www.hdsitalia.it

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Subacquea; Eventi
L' articolo è stato visualizzato 1903 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it