Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

TORNA "PEIXE EM LISBOA"


TORNA "PEIXE EM LISBOA"

 


Dal 18 al 26 aprile a Lisbona la seconda edizione
del festival della gastronomia ittica,
che l'anno scorso ha attratto più di 15.000 visitatori

 

 

Dal 18 al 26 aprile torna a Lisbona l'appuntamento culinario più importante del Portogallo. Giunta alla seconda edizione, il festival della gastronomia ittica si terrà presso il Parco delle Nazioni, per nove giorni consecutivi, portando alla ribalta la grande specialità culinaria di Lisbona, il pesce, in tutte le sue diverse preparazioni. Al "Peixe em Lisboa" il pesce sarà cucinato in tanti modi differenti, dalle ricette più tradizionali a quelle più moderne e originali. Degustazioni, banchetti di prodotti tipici, dimostrazioni degli chef più rinomati, spettacoli e intrattenimenti vari saranno al centro di questo gustoso evento culinario. La prima edizione del "Peixe em Lisboa", tenutasi nel 2008, ha coinvolto sette ristoranti e più di una dozzina tra i migliori chef al mondo, i più rappresentativi dei diversi stili culinari, attraendo più di 15.000 golosi e appassionati di gastronomia.

"Peixe em Lisboa" dà l'opportunità a turisti e abitanti di poter gustare le specialità nazionali e regionali, preparate dai migliori chef, proponendo non solo pesce e frutti di mare, ma anche combinazioni di cibi, vini e cocktail che si sposano perfettamente con la specialità per eccellenza del Portogallo. I visitatori potranno vedere all'opera i più rinomati chef alle prese con ricette nazionali e internazionali e, se vorranno, potranno anche mettersi alla prova in prima persona, cimentandosi con i professionisti e con i semplici appassionati in sapori e accostamenti nuovi. Oltre ai workshop, al "Peixe em Lisboa" troverete aree gastronomiche in cui acquistare le specialità lisboete, aree degustazione dove gustare diverse varietà di drink e di vini, librerie dove consultare libri, enciclopedie e rari scritti di celebri gourmet, ma anche numerosi spettacoli; il tutto accompagnato dalla miglior musica dal vivo.

Al "Peixe em Lisboa" Lisbona non potrà scordarsi di un protagonista d'eccezione: il bacalhau. Il baccalà, infatti, è sempre presente nei menu di ogni ristorante portoghese. Si dice che esistano addirittura 365 ricette per cucinarlo: una al giorno e una in più per gli anni bisestili. Il legame tra baccalà e Portogallo trae le sue origini ai tempi delle lunghe traversate transoceaniche alla scoperta delle Americhe. I beni trasportati per il commercio dovevano assicurare una lunga durata e il baccalà era l'alimento che aveva le caratteristiche richieste; così navigatori e commercianti portoghesi diffusero la conoscenza di questo piatto, che nel corso dei secoli ha subito molteplici rivisitazioni. Oggi, le ricette che lo riguardano, lo vedono bollito, arrosto, alla brace, accompagnato da patate o sottoforma di zuppa. Il pasteis de bacalhau (tartine di baccalà) è un piatto tipico del Portogallo settentrionale, molto diffuso anche nel resto del paese come aperitivo o snack. Il bacalhau a Gomez de Sa, servito con patate, cipolle e uova, oppure il bacalhau a Braz (uova strapazzate con patate fritte e olive nere) sono altre ricette tradizionali molto gustose che al "Peixe em Lisboa" saranno cucinate in modo eccezionale.

La cucina portoghese è sicuramente atlantica, ma riesce anche a coniugare le spezie arabe ai sapori nordici. Per questa sua peculiarità, il Portogallo nel 2001 ha dichiarato ufficialmente la propria gastronomia patrimonio culturale della nazione.

 

"Peixe em Lisboa 2009" è tutto questo e ancora di più!

Il Peixe em Lisboa si terrà dal 18 al 26 aprile presso il Parco delle Nazioni, nel Padiglione del Portogallo (Pavilhão de Portugal), un'area di 14.000 metri quadrati progettata da Àlvaro de Siza Vieira; il luogo ideale per celebrare il pesce, alimento simbolo di un'intera nazione. Qui troverete:

I migliori ristoranti - Nelle aree adibite a ristoranti, si potranno provare nuove specialità. Chiunque non abbia mai avuto l'opportunità di cenare in qualche ristorante tipico regionale, avrà l'occasione per deliziarsi con le grandi creazioni degli chef portoghesi.

Cucina dal vivo - Cucinare è un vero piacere! Chef nazionali e internazionali mostreranno tutte le loro capacità cucinando per voi.

Corsi di cucina - Workshop diretti da team di chef altamente preparati, insegneranno il modo migliore di cucinare e renderanno noti alcuni dei loro "segreti" culinari.

Assaggi con gli esperti - Grandi esperti guideranno gli appassionati nella scoperta dei sapori, per un'esperienza unica: vini, acque, birre sveleranno i loro segreti ai veri intenditori.

Forum - Un'area rilassante e conviviale sarà a disposizione per ampliare i propri orizzonti culinari.

Wine & Fish - Il cibo è inseparabile dal buon vino. Insieme a famosi chef, si scopriranno i contrasti che intensificano i sapori e le migliori combinazioni per un perfetto mix di gusti.

Gastronomie - Per conoscere e acquistare le migliori miscele di caffè, il cioccolato più gustoso, i paté più pregiati, l'olio d'oliva, l'aceto, i formaggi e le marmellate più genuine.

Bar - Una serie di spazi dove i visitatori potranno gustare un'ampia varietà di drink.

Live Music - Musica dal vivo accompagnerà la manifestazione attraverso spettacoli animati da Dj di fama internazionale.

Libreria dei sapori e music lounge - Grandi libri tematici, storie di celebri chef, enciclopedie e volumi rari per appassionati di gastronomia in un solo luogo, per arricchire le conoscenze culinarie di ognuno.

Per ulteriori informazioni: www.peixemlisboa.com

 

Il Turismo di Lisbona è un'associazione senza fini di lucro, costituita da enti pubblici e privati che operano nel settore turistico. Questa associazione, di recente costituzione (1998), ha come principale obiettivo unire le forze per il miglioramento e lo sviluppo della promozione di Lisbona come meta turistica tra i mercati esterni, tanto nell'area dei viaggi turistici come in quella dei congressi e dei meeting.
Il Turismo di Lisbona è divisa in due settori: Visitors Bureau e Convention Bureau. Fanno parte del Turismo di Lisbona enti pubblici ed imprenditoriali, tra cui le più importanti imprese che svolgono la loro attività nel settore del turismo a Lisbona e dintorni. In questo momento sono associati al progetto circa 550 associati.

***


UFFICIO STAMPA TURISMO DI LISBONA
c/o TT&A - Theodore Trancu & Associates
Diana Guarnieri: diana.guarnieri@tta.it
Stefania Bambini: stefania.bambini@tta.it
Tel.: 02-5845701
Fax: 02.58457070

TURISMO DE LISBOA: www.visitlisboa.com

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Enogastronomia; Eventi
L' articolo è stato visualizzato 1373 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it